Introduzione

25 4 1
                                    

Gli elementi principali del Jazz sono due: ritmo e improvvisazione.

Non importa per quanto hai ballato, la notte non sarà mai troppo lunga e tu mai troppo stanco.

Faccio fare una rapida piroetta alla piccola bambina che mi ha chiesto insistentemente di ballare per tutta la sera, credo si chiamasse Alice.

Posso sentire nelle orecchie i battiti accellerati del mio cuore. Ho la pelle imperlata di sudore e avvolta da un'asfissiante caloria.

Mi sento bene, mi sento vivo.

Prendo Ali in braccio e distendo le nostre braccia lateralmente tenendole la manina ed iniziando a ballare saltellando.

I miei due amici, Lyn e Eric mi vengono addosso ballando come due bestie scatenate.

Le note calde del sassofono di mio padre, della tromba del signor Bob e del pianoforte di Patrick fanno ballare ogni singola cellula del mio corpo.

La bambina mi chiede di scendere ed io la porto giù facendole raggiungere la madre.

Mi metto a ballare con i due ragazzi ed a ridere all'impazzata.

Continuando a ballare raggiungo il piccolo palco del bar, alto non più di venti centimetri da terra e stringo le mie mani calde attorno ai polsi di mia madre costringendola ad alzarsi ed a ballare con me.

Saltelliamo in mezzo alla folla improvvisando i passi.

La faccio volteggiare diverse volte sorridendo.

È tutto un insieme di improvvisazioni, nessuno sa che passo starà per fare, ci inventiamo tutto sul momento, e sembra quasi magico che dall'improvvisazione possa nascere qualcosa di così perfetto, che riesce ad unirci.

Jazz CafèDove le storie prendono vita. Scoprilo ora