Le persiane usurate da un tempo incalcolato della High Ville Mansion, la casa oramai abbandonata da decenni nel piccolo paese di Hope, situata sulla collina più alta, sbattevano violentemente sulle finestre rotte, mosse da un vento gelido. Nuvole nere nascondevano le stelle, presagio di un'imminente tempesta. Tre ragazzi sui vent'anni si erano trovati a passare, per caso, lungo Hangman Road: l'unica strada che portava a quella vecchia magione diroccata, quella notte del 31 ottobre di un anno non definito. Halloween.
"È veramente All Hallows'Eve." Disse Simon, il più esuberante dei tre.
"Che vuoi dire?" Chiese Jade, unica ragazza del gruppo, con fare preoccupato. Si sfregava le mani lungo le braccia cercando così di rimediare un pò di calore. Il suo vestito da strega era troppo leggero per quelle temperature: aveva fatto i conti con il cuore ma non con il freddo. Voleva a tutti i costi riconquistare Bart, il terzo presente lì quella sera.
"Che è la notte prima di Ognissanti, e che i diavoli stasera stanno facendo baldoria." Le rispose Bart.
"Io così però mi gelo." Disse lei, speranzosa che la sua vecchia fiamma la avviluppasse con il suo corpo in un dolce abbraccio come era solito fare mesi prima... prima che lei, qualche tempo addietro, quando Bart si assentò da Hope per due settimane, cedesse alle avances di un forestiero, finendoci a letto.
Bart non glielo perdonò mai.
"Colpa tua! L'inverno è alle porte... ti pare il caso di vestirti così?" La rimproverò quest'ultimo e, sommessamente, gli uscì uno sgualdrina che il vento portò alle orecchie di lei.
La sua faccia si rattristì, lui aveva tutte le ragioni del mondo per credere questo di lei.
"Ragazzi!" Simon richiamò l'attenzione. "Anzichè star qui a battibeccare non sarebbe più opportuno trovare un riparo e continuare la nostra serata in allegria così come era cominciata?"
"Mi è passata la voglia." Rispose Bart con fare scocciato. "Facciamo una cosa: ognuno a casa sua e fanculo Halloween."
"Amico stai scherzando?" Simon gli mise il braccio intorno al collo. "Oramai siamo un pò troppo grandicelli per rientrare così presto a casa, non trovi? Non sono neanche le 11:00. Sai cosa penserebbero i miei? Che mi sono rammollito! Ne andrebbe del mio onore. Quindi prima delle 3:00, io a casa non ci torno. Voglio che quest'anno, questa notte, sia memorabile. Cerchiamo di seppellire i vecchi dispiaceri."
"Comunque, come siete noiosi." Jade cercò di smorzare un pò i toni. "Sono l'unica ad essersi travestita!"
Bart, che sembrava non aspettasse altro che situazioni del genere per lanciare certe frecciatine alla ragazza, rispose:
"Il tempo dei travestimenti, per me, è finito!"
A quelle parole Jade sbuffò, serrò i pugni e, stizzita, cominciò ad incamminarsi, a passo svelto, lungo la salita che portava alla High Ville.
"Ma sei matta? Dove stai andando?" Chiese, preoccupato, Simon.
"A ripararmi da questo gelo. Penso che i proprietari di quella casa non faranno storie, dato che gli ultimi sono morti circa vent'anni fa!"
Gli altri due cominciarono a seguirla tentando di dissuaderla nel tragitto.
"Ma sai quante se ne dicono su quella casa?"
"Solo dicerie." Fece lei arrivata davanti al portone dell'abitazione. "Se volete andare non vi trattengo, io aspetterò qui dentro che il tempo migliori." Detto questo aprì la porta che emise un cigolio non molto rassicurante.