-
E da più di mezz'ora che aspetto Donna Imma che decide quale vestito comprare, Carmelita sta alla cassa che parla con Ivana, la donna che sta sempre dietro a Donna Imma.
-Prendò chistu- dice indicando il vestito nero
-Ottimà sceltà donna Imma, glielò portò a' cascia- vado verso Carmelita e gli sussurro all'orecchio ''Faglì o' scontò'', lei mi annuisce e fa lo scontrino, metto il vestito nella busta e la porgo a Ivana: -Graziè millè e arrivedercì-.
Sono ormai le 16:00, prendo la borsa e salutando esco dal negozio, mi incammino verso la fermata dell'autobus e mentre aspetto metto le cuffie e sento un po di musica, la mia preferita è CENERENTOLA E DE NAPULE, a distrarmi dai miei pensieri e una macchina che si ferma davanti di me, alzo gli occhi e vedo Genny – Ciaò Azzurrà, ma a chi aspètt?
-Sto aspettànd l'autobùs ppe i' a casa- dico avvicinandomi alla macchina
-Vistò ca' song qui salì, te rong nu' passaggiò a casa- ci penso due minuti e poi salgo.
-Aro' fràtetò? E ra nu' paiò e' iuorni ca' nun si vere in girò.
-Nun o' so- dico indifferente
-Diglì ca' e' aggia parlarè, è importànt.
-Pecchè nun vai tu ra luì, saje aro' sta nun venìrm a chiedèr e' cosè a me- rispondo infastidita, rimaniamo in silenzio fino a quando non entriamo al rione; si ferma vicino ai uagliune ra' via, dove ce pure o Cardillo, scendiamo dalla macchina:
-Ciaò uagliune- dice Genny, o' Cardillo si gira e mi guarda male, si avvicina e mi prende per un braccio e mi porta dentro al palazzo,
-Ma ca' fai?- che ho fatto ora* pensai
-Ca' ci facevì cu Gennàr?- dice arrabbiato
-o' incontràt prima e me ha datò nu' passaggiò- gli spiego io
-Te ha chièst caccos?
-O' Cardìll ma ca' si diventàt na' guardià?
-Nun scherzàr-
-E va bbene me ha chièst e' fràtemò- dico mentre prendo una sigaretta dalla borsa
-O' Cardìll Gènny vuolè a te- dice o Track che sta venendo verso di noi, io guardo o Cardillo e lui senza dirmi niente va verso o Track e gli sussurra qualcosa all'orecchio, lui annuisce e si avvicina a me.
-Jamme Azzurrà, te accompàgn nnanze casa-
-Vabbò- dico mentre mi incammino verso le scale.. arrivando al 3° piano incontriamo a Ciro ''l'immoratale'' -Tuttò appòst Cirò?- dice o' Track -We uagliòn tuttò appòst- o Track mi accompagna fino alla porta, esco le chiavi di casa e apro la porta -Graziè o Tràck, famme nu' piacèr diglì a Cardill ca' me chiamà- dico -Va bbene Azzùrr- mi giro ed entro in casa. Vado in camera mia e poso la borsa, Gianni al suo solito sarà chiuso in stanza, mi levo le scarpe e vado in cucina, apro il frigo e prendo una birra, appena mi giro vedo Gianni dietro di me e mi prendo uno spavento -Ma ca' fai aret e' me?- dico -Ca' volevà ra te Gènny?- dice freddo e sedendosi nella sedia, -Me ha chièst e' te- dico aprendo la birra -Chistu o' capitò, ma ca' te ha ritt?-dice alzando il tono di voce -Me ha ritt ca' te dovevà parlàr e ca' era importànt- prendo un sorso di birra e mi alzo dalla sedia per andare a sedermi nel divano. La mia vita è complicata, mio fratello che neanche mi può vedere, il mio migliore amico e come nu fratè e si incazza con me quando non gli appatta una cosa, Genny da un paio di tempo ha iniziato a notarmi e il tempo alle Vele di Scampia non gira molto bene, ci sono state sparatoie e morti assufficenza, ora che ci penso oggi sono 2 anni da quando e morto mio padre, era un soldato come tutti noi, e scomparso come se fosse niente, e da quel giorno che ho capito che qui vince il più forte ed essere sempre più furbi del nemico. Mi alzo dal divano e vado in camera mia, mi siedo sul letto e metto un pò di musica per rilassarmi, ad un tratto suona la sveglia per avvisarmi che oggi devo incontrare Tonino, uno dei uaglione da vià, credo di aver trovato un extra per andarmene da questa casa. Mi vado a fare una doccia calda, appena esco mi asciugo velocemente i miei lunghi capelli castani e metto un pò di trucco nei miei occhi color nutella, indosso un leggins nero con una maglietta blu e il giubbotto di pelle; prendo la borsa e neanche tempo di uscire mi chiama mio fratello - Aro' staje andandò?- mi giro e sbuffo -Teng un'appuntamènt cu un'amìc- mi guarda con occhi pieni di rabbia -Ppe vocè popolàr teng sentìt ricere ca' vorrèst fatica' on e'uagliune ra' via- lo guardo con aria di sfida -Pure si fossè fidatì tu sarèst o' primò a nun sapèrl- neanche tempo di reaggire si avvicina minaccioso, indietreggio e mi blocca tra il muro e il suo petto -Forsè tu nun aie capitò ca cu cazzo comànd!- dice urlando e io sobbalzo per lo spavento, ma testarda per quanto sono gli tengo testa -Tu si nisciuno ppe comandàr su e' me, e graziè a me si aie ro' cibo in casà, e si nun fatic io tu nun te muovì o mazzo, saje sul spendèr renari e' macchinètt e a cartè- gli dico urlando a mia volta, senza neanche accorgemene mi da uno schiaffo e mi fa sbattere l'occhio nell'occhiello della porta, cado a terra e mi lamento per il dolore, ma non piango, Gianni si allontana da me e rimane senza parole, qualche minuto dopo mi alzo e senza neanche aggiungere altro me ne vado. Mi siedo nelle scale e resto a fissare un pò il vuoto, metto le mani nella borsa per prendere una sigaretta e mi fisso a guardare il portafoglio, forse sarà sbagliato ma non ce la faccio a resistere, neanche pensandoci due volte mi alzo e vado al 6° piano, mi guardo intorno e appena vedo che non ce nessuno che mi guarda vado da Federico, e il migliore della zona, -We Federìc- dico dandogli la mano e passandogli 20 euro dal buco della finestra -Si sicurà Azzùr?Passò guaì si qualcùn o' vienè a sapè- mi guardo intorno e poi mi rivolgo a lui -Nun ci sta nisciuno e nisciuno o'vienè a sapè- dico sicura di me -Pecchè aie l'occhiò aunciàt te sta diventànd nir- dice preoccupato -Fatti e' cazzì tuoi e muovìt prima ca' passiàm guaì- non se lo fa ripetere due volte, mi passa una bustina di cocaina e la metto in tasca. Scendo per andare a fare un giro e ricordo che ho un occhio gonfio, cerco nella borsa gli occhiali da sole e li metto, appena esco dal palazzo incrocio Daniela la ragazza di Cardillo -We Azzurrà, aro' vai?- di fretta la saluto e gli urlo -Teng' n'appuntamènt ci verimm aropp'- mi incammino per andare sotto i portici, un luogo abbastanza abbandonato; appena arrivo vedo già la chioma bionda di Tonino -Ciào Azzùrr- dice -Ciào Toninò- mi offre una canna e ci sediamo a parlare – E facilè aia' sul i' int'e'quartièr altì e portàrc a'cocaìn quì, fori e pieno e' guardiè e nun putimme muovèrc cu e'macchinè, e tuost scappàr in chillu modò. Sperò ca' tu si capacè a corrèr- dice scherzando -E certò ca' riescò a correrè, e song pure bravà a nun fa' sgamò- dico ridendo mente faccio un altro tiro -Cheta ca' caccos e' renari avraì pure tu- dice dandomi una spallata -E io sul ppe chello o'facciò- mi alzo e butto la canna -Quindì tuttò programmatò? Rimman e'4 a' quartièr altì- -Vabbò Azzùrr, ci verimm rimman- dice salutandomi, ricambio il saluto e vado verso la piazza, ma mi arriva un messaggio da numero sconosciuti T'aspètt a' salettà.. amma parlàr e'affarì* metto il telefono in tasca e vado a prendere l'autobus per andare alla saletta dove si stanno i ragazzi.
Scendo dall'autobus che mi lascia davanti alla saletta, entro e vedo seduto nei divanetti con il telefono in mano Capa'e Bomba, alle macchinette due tizi che non conosco e o Track' che gioca a billiardo con Cardillo, appena mi vede quest'ultimo viene subito da me -Ca' ci fai quà? Nu neè postò ppe te chistu- dice autoritario, mi fissa per qualche minuto e poi stranito mi dice -pecchè nun te levì e'occhiàl?- ormai mi conosce bene per sapere che io non uso mai gli occhiali da sole, solo in momenti particolari come questo, -Stajo bon'accussì- dico cercando di cambiare discorso ma in due secondi mi leva gli occhiali -Ca' te si fattà in faccià?- dice preoccupato -o Cardillò, nun è succèss nientè ppe favorè ridamì e'occhiàl- dico cercando di prendere gli occhiali – E' stato Giannì nun e verò?- dice alzando un pò troppo la voce -O' Cardìll ca' successò?- domanda o Track' che si avvicina pure -Maronna santà, ca'te è succèss Azzùrr?- dice o Track' mentre mi tocca la faccia -Song cadutà-, in risposta mi dice -Si e casò maje nun guardàv ppe terrà- sono fregata* pensai, -E' stato Giannì?- dice Cardillo un po più tranquillo -Si è statò isso- dico guardando i miei piedi, o Cardillo esce fuori dalla saletta e o Track rimane affianco a me -Pecché te ha toccatà?- - Pecchè ha scopèrt ca'vogliò fatica'cu Toninò e io e'teng rispòst malè- mi fa sedere sul divano e mi passa una lattina di coca-cola abbastanza fredda e l'appoggia sulla parte gonfia -Ma tu si femminà e e'femmìn nun si dovrebbèr interessàr a cosè cchiu'ra ommn- mi sento offesa e lo capisce subito dal mio sguardo -Io nun sogn comm e'altrì e sicuramènt nun sarànn ne fràtemò ne Cardìll a fermàrm- dico alzandomi e mettendo la lattina sul tavolino, o Track' si alza e i miei occhi cadono su Genny che mi guarda -Vienì Azzùrr amma parlàr- dice mentre entra in un altra stanza, lo seguo e mi fa cenno di sedermi sulla sedia di fronte al bancone -Azzùrr cu te nun vogliò ave' segretì.. toje fratèll ha nu'ruoss debitò cu me, song renari ca'teng prestàt e nun me ha maje datò.. So ca' tu nun centrì nientè cu luì, ma volevò dartì na'possibilità e'sceltà, teng già vistò comm te ha ridottà, e so ca'o vorresti mortò quantò mè..- dice mentre mi porge una birra -Fetente teng buonò ca'è, è sempe fràtemò e nun o'vogliò morto.. nòn finò a chistu puntò.. Ma, si comm aie ritt tu, me aie osservàt saje ca'song assai intelligènt e furbà, quindì si aie nu' offèrt e'fatic migliòr e'chello ca'già ciò, chiedì purè- dico prendendo un sorso di birra, lui mi guarda con un sorriso sghembo in faccia e prende anche lui un sorso di birra poi inizia a parlare – Si te dimòstr bravà ppe comm rici putrai esserè ciò ca' bbuo'- ci rifletto un pò mentre sorseggio la birra, ma prima che iniziassi a parlare entra nella stanza o Cardillo -Gènny stannò tuttì aspettànd te- dice serio, Genny beve l'ultimo sorso di birra e mi sorride -Pensàc bbene- dice mentre mi sorride e se ne va -Chesta sera dormì a casa mia e amma parlàr- dice Cardillo io annuisco ed esco dalla stanza, i ragazzi sono tutti a torno a Genny, sicuramente ci sarà una riunione.
Vado verso casa mia per prendere qualche vestito per domani, e mentre salgo sento parlare due ragazzi -Gènny vuolè far scoppiàr nu'infèrn a secondiglianò, ra quann Don Pietrò è statò arrestàt isso si è datò a'pazzà gioia- dice un ragazzo già visto -Issò e propeto nu'strunz- dice ridendo il secondo -Ha già fatto incazzàr parecchiè personè, e mo'o'vogliòn levarè nnanze e'palle- a quelle parole mi incammino più lontano possibile e chiamo a Genny -Gennarò, te aggia parlarè..- dico appena risponde al telefono -Ci verimm tra 5 minutì sott'casa tuà, te vengò a piglià- riattacco la chiamata e vado a casa. Entro e mi dirigo subito in camera mia, prendo un borsone e ci metto l'essenziale, poi mi dirigo all'uscita per andare da Genny....
SPERO VI PIACCIA
SCUSATE PER GLI ERRORI
OPINIONI O CRITICHE LE ACCETTO PURE
LASCIATE UNA STELLA
BUONANOTTE
#Cenerentola e de napule <3
STAI LEGGENDO
Bravi Ragazzi Nei Brutti Quartieri
RomanceE' una storia diversa da quelle che troverete su Wattpad. Parla di una ragazza che vive nei quartieri di Napoli, sopravvive grazie all'amore che prova per il solito cattivo ragazzo. La storia e un pò simile a GOMORRA ma, la scrivo a modo mio. ...