PERIODO DA TRAINEE

732 46 15
                                    


Adesso, prima di parlare dei vari gruppi k-pop e solisti, facciamo un po' di luce sulla loro formazione che avviene ovviamente prima del debutto. Questa è una fase molto importante e fondamentale nel mondo del k-pop che avviene subito dopo il superamento nella casa discografica, possiamo dire che nessuna e vorrei sottolineare la parola NESSUNA casa discografica risparmia i propri futuri artisti.

Essere trainee vuol dire essere vincolati da un contratto con un'agenzia. Si diventa trainee mediamente a 11 – 12 anni, età molto bassa soprattutto per le tre agenzie principali,entrare in un'agenzia è, statisticamente, più difficile che entrare nella famosa e difficilissima Seoul National University.

Il trattamento dei trainee è molto diverso da agenzia ed agenzia, ma ha dei tratti in comune:

⦁ Disciplina: nessuno può commettere un errore, altrimenti questo si ripercuoterebbe sul gruppo e quindi sarebbero costretti a punizioni come ad esempio ore aggiuntive di allenamento.

⦁ Controllo del peso: ogni mese, in alcuni casi anche ogni settimana, il momento 'bilancia' è tra i più spaventosi e odiati dai trainee.

⦁ Programma analitico: Il programma standard, in genere, comprende molte ore al giorno di apprendimento della musica, coreografia, l'esercizio e le classi in lingua straniera come ad esempio giapponese, cinese e inglese.

⦁ Chirurgia estetica: spesso è previsto proprio nel contratto l'obbligo a sottoporsi alla chirurgia estetica secondo quanto definito dal'agenzia e rifiutarsi di farlo può essere causa di esclusione

I trainee devono dimostrare i loro miglioramenti dalle valutazioni periodiche che possono toccare diverse materie, a volte a scelta. Firmano un contratto molto squilibrato che nel caso in cui il trainee scegliesse di ritirarsi prima, può anche essere condannato a pagare i danni alla società, come è accaduto alla ragazza che doveva debuttare con le G-FRIEND, una trainee che ha deciso di lasciare il gruppo perché troppo stanca e depressa e che è stata condannata dal tribunale a pagare 11000 euro per i danni cagionati all'agenzia e il ritardo al debutto che il suo allontanamento ha comportato. Al contrario la compagnia può scegliere in qualsiasi momento di eliminare un trainee se non lo ritiene abbastanza capace. I trainee 'scartati' o eliminati da una società, o coloro che non debutto entro il contratto firmato e questo non viene confermato, spesso possono provare ad entrare in altre agenzie minori, sperando di debuttare lì.

Le limitazioni che i trainee devono subire sono moltissime e anche difficilmente immaginabili e vanno dalla poca libertà personale, mancanza di ore di sonno, nessuna possibilità di avere una relazione romantica (come per tutti i membri delle 2NE1), la privazione dei cellulari (le After School non avevano il permesso di possedere un telefono cellulare anche dopo il debutto, più recentemente questo è accaduto alle Lovelyz) e spesso, l'impossibilità di iscriversi a SNS (Come Instagram, Facebook o simili, come è accaduto ad alcune trainee che partecipano a Produce 101). Tutte queste limitazioni e il duro lavoro viene svolto con il rischio di non riuscire neppure a debuttare visto che solo lo 0,1% dei trainee entra a far parte di un gruppo k-pop. Molti idol, ricordando questo periodo, non lo raccontano come uno dei più felici.

la vita dei trainee ha un terribile lato oscuro che coinvolge favori sessuali, stupri e molestie dei CEO -soprattutto- delle piccole agenzie nei confronti di coloro che cercano di raggiungere il loro sogno. In un'intervista della JTBC, una ex-trainee ha raccontato di come loro fossero portate in un bar a cercare uno 'sponsor' che pagava la loro compagnia da 220 a 900 dollari, in base alla prestazione scelta. A questa terribile storia si affianca anche quella di un altro CEO che molestava, violentava le sue 30 trainee dal 2010 al 2012 e che ha anche raccolto e tenuto per sé i loro risparmi, in totale 220'000 dollari. Un'altra triste storia è quella di Jang Ja-yeon, che si è suicidata a soli 27 anni dopo un lungo periodo di depressione essendo stata costretta a relazioni sessuali con CEO, direttori, registi e VIP contattati dalla sua stessa agenzia.

Alcune testimonianze:

"E' un torneo di sopravvivenza dove solo i vincitori vanno avanti". (Manager delle Billion

"Per molte persone, anche fare straordinari non equivale mai a lavorare più di 16 ore al giorno". (5Dolls)

"Prima del nostro debutto, i cinque anni di traning sono stati come una prigione di musica".(CNBlue)

"La parte più dura è avere solo 5 ore di sonno. Mi sento come all'inferno ogni giorno." (Trainee di 16 anni)

 Queste testimonianze credo che facciano capire tanto su quello che si prova prima di arrivare al tanto atteso debutto.

Se volete trovare qualche video che lo dimostra, beh non esistono, oh meglio... esistono ma fanno solo vedere la parte "bella". Se volete sapere davvero qualcosa, dovete vedere le interviste fatte ad alcuni artisti...

 Se volete sapere davvero qualcosa, dovete vedere le interviste fatte ad alcuni artisti

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


ANGOLINO

Eccomi di nuovo, ho deciso di pubblicare subito la seconda parte, domani inizio col pubblicare il primo gruppo di cui parlerò. Volevo iniziare con i BTS, ma ho deciso di iniziare con le LADIES' CODE, per rispetto di Rise ed EunBi. Il secondo gruppo saranno i BTS <3

Gruppi K-Pop || Rubrica||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora