Cari lettori, in questo capitolo parlerò di un mio pensiero che mi porto dietro da tanti giorni.
Spesso quando siamo troppo ottimisti nelle cose poi va sempre a finire male, sopratutto quando siamo ottimisti su qualcuno, quando pensiamo che quel qualcuno non possa tradirci o fare una determinata cosa, oppure quando dice che una cosa la fa e pensiamo che quella persona mantenga la promessa e quello che dice.
Ultimamente ho in mente queste parole:
"Il falso amico è peggio del nemico"
"Ci si può più fidare di un estraneo che dei familiari"
"Ci sono persone che ti conosco poco ma in cinque minuti capiscono che ce qualcosa che non va anche se ridi e non la smetti di ridere, e poi quelle che conosci da una vita che se ne fregano".
Un giorno una professoressa mi ha detto :" ti vedo sempre molto silenziosa e molto chiusa, non ti confidi con nessuno? Non ti confidi neanche con tua mamma?"
Io le avevo risposto:" Se mi devo confidare con qualcuno non mi confido con la persona che conosco da più tempo o che vedo tutti i giorni, mi confido con qualcuno che ha passato le stesse cose che ho passato e sto passando io, perché secondo me chi una cosa non l'ha passata un può capire e prende la situazione alla leggera".
Per esempio a me le prime persone che mi hanno deluso sono i miei familiari, quindi il peggio me lo aspetto da tutti.In questi giorni ho riflettuto molto, forse anche troppo.
Ho riflettuto sul fatto che il mio più grande errore nella vita è stato quello di non aver creduto e di non avere avuto fiducia in me stessa; mi sto rendendo conto ultimamente che senza la fiducia in se stessi non si può mai essere felici perché l'unica persona su cui si può contare e se stessi.
L' autostima porta a tante altre cose nella vita, per esempio al fregarsene di tutto e di tutti, essere sicuri di farcela sa soli, fare le cose senza la paura di fallire, non sottovalutarsi mai.
Una ragazza una volta mi ha detto "ti devi sempre sentire superiore"... Al primo impatto mi era sembrato un ragionamento da egoisti ma a pensarci ora è la cosa migliore, secondo me è una a cosa bella sentirsi superiori la chi ti critica, a chi se ne frega, e l'unica cosa che fa andare avanti.Oggi ho fatto un sogno che sono rimasta sorpresa.
Ho sognato alcune scene del mio passato , altre del presente (una scena di ieri) e poi o sognato il futuro (sempre a scene) mi sono rivista con una vecchia amica, una nuova persona a casa e all'ultimo anno di scuola, e tante altre scene anche strane.
Questo sogno mi ha fatto pensare che sono contando su di me potrei realizzare alcune "scene del futuro".