Sentii del trambusto fuori dalla tenda e poco prima di uscire per controllare cosa stesse succedendo, la tenda si aprì ed entrò il soldato di guardia "comandante, sono tornati gli esploratori" "di già? c'è qualcosa che non va?" chiesi nervoso avviandomi verso l'ingresso.
Uscii senza aspettare che mi rispondesse e sentii che mi seguiva poco più dietro "no signore, sembra tutto nella norma..ma sono tornati con una prigioniera", "una prigioniera?" gli chiesi fermandomi di colpo per guardarlo, li vidi annuire senza il coraggio di aprire bocca e ripresi a camminare accelerando.
Raggiunsi l'ingresso dell'accampamento appena in tempo per vederli arrivare.
Non appena mi raggiunsero, scesero da cavallo e si misero sull'attenti , gli feci il cenno di rilassarsi e guardai il primo esploratore, Lucio, che aiutava una ragazza con le mani legate a scendere da cavallo.
La fissai senza parole, era alta con occhi verdi, capelli mossi castani e abiti mai visti,la guardai scendere da cavallo, raddrizzarsi e puntare il suo sguardo di sfida proprio contro di me.
"chi è?" chiesi senza staccarle gli occhi di dosso
"non lo sappiamo signore, l'abbiamo trovata da sola nel bosco..non parla la nostra lingua ed è vestita in modo strano, quindi abbiamo pensato che fosse meglio portarla qui...almeno fino a quando non siamo sicuri che non sia una spia nemica" annuii soddisfatto e le chiesi " chi sei?" ...
"mi capisci?" ritentai dopo il suo mutismo.
In tutta risposta, con uno sguardo gelido si voltò per farmi vedere le mani legate..e nonostante non capii cosa mi disse, immaginai che volesse essere liberata .
"slegatela e portatele dell'acqua" ordinai ai miei uomini "e chiamatemi il mio primus pilus! subito!"
Avevo bisogno di un confronto con Marco..continuai a fissarla tutto il tempo, mentre lo aspettavo..cercando di risolvere quell'enigma.
Era un qualcosa di mai visto...eppure era troppo pulita e con abiti di una fattura troppo buona, per essere una barbara!
STAI LEGGENDO
Rome - un amore indietro nel tempo
HistoryczneGiorgia, ragazza di vent'anni esce per incontrare un'amica ed è vittima di un incidente stradale. Al suo risveglio scopre di essere tornata indietro nel tempo e si ritrova catapultata direttamente nell'antica roma.