Friedrich Wilhelm Nietzsche

134 0 0
                                    

Senza musica la vita sarebbe un errore.

Ciò che non mi distrugge mi rende più forte.

Non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende i matrimoni infelici.

La follia è qualcosa di raro nei singoli, ma nei gruppi, partiti, popoli, epoche è la regola.

Nessun pastore è un solo gregge. Ognuno vuole la stessa cosa, ognuno è uguale: chi sente in modo diverso, entra spontaneamente in manicomio.

E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica.

Ci sono due diversi tipi di persone nel mondo, coloro che vogliono sapere, e coloro che vogliono credere.

Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male.

Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.

Tutto quello che noi oggi definiamo immorale, in qualche luogo e in qualche epoca è stato considerato morale. Che cosa ci garantisce che non cambi di nuovo nome?

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina.

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella pazzia.

La felicità non ha volto ma spalle: per questo noi la vediamo quando se n'è andata!

Io crederei all'esistenza del Salvatore se voi aveste una faccia da salvati.

Già la parola "cristianesimo" è un equivoco −, in fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.

Da quando vi sono uomini, l'uomo ha gioito troppo poco: solo questo, fratelli, è il nostro peccato originale!

Dio è morto: ma considerando lo stato in cui si trova la specie umana, forse ancora per un millennio ci saranno grotte in cui si mostrerà la sua ombra.

Non che Tu mi abbia ingannato, ma che io non Ti creda più: questo mi ha scosso.

I due grandi narcotici europei, l'alcool e il cristianesimo.

Dovunque mi arrampichi io sono seguito da un cane chiamato 'Ego'

Voi che accettate la responsabilità di tutto tranne che dei vostri sogni. Niente vi appartiene più dei vostri sogni.

Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza.

Tutti gli ideali sono pericolosi perché avviliscono e condannano il reale.

I libri per tutti sono sempre libri maleodoranti: vi si attacca l'odore della piccola gente.

L'autore migliore. L'autore migliore sarà quello che si vergognerà di diventare scrittore.


L'autore deve chiudere bocca quando apre bocca la sua opera.

Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.

Chi ha un perché per vivere per può sopportare quasi ogni come.

Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.

Dietro un uomo che cade in acqua ci si tuffa più volentieri se sono presenti delle persone che non osano farlo.

Se Cristo è risorto, perché siete così tristi? Voi cristiani non avete un volto da persone redente.

Non posso credere in un Dio che vuole essere lodato per tutto il tempo.

In me l'ateismo non è né una conseguenza, né tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio è una risposta grossolana, un'indelicatezza verso noi pensatori: anzi, addirittura, non è altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare!

Frasi e aforismiWhere stories live. Discover now