Vorrei partire con il mio artista preferito. Peró prima di analizzare un suo quadro vorrei analizzare la sua vita.
Vincent Willem Van Gogh, comunamente conosciuto come: Vincent Van Gogh nacque Zundert, Olanda, il 30 marzo del 1853. Van Gogh fu uno degli artisti principali del XX secolo. Inizió già a disegnare da bambino. In età adulta lavoro in molti ( come Parigi o Inghilterra). Per un breve periodo si dedicò anche all'insegnamento, all'inizio come pastore poi missionario. Nella carriera di artista all'inizio non ebbe molto riconoscimento e successo, basti pensare che per vendere un suo quadro ci volle 10 anni e a prezzi miseri. Inoltre lavoro come pastore in Belgio dove li ritrasse contadini, dipingendo una delle sue opere più inportanti: " Mangiatori Di Patate"nel 1885.Inoltre altre molte opere ritraevano :Autoritratti, Natura Morta, Cipressi e Girasoli.
Nel 1886 si trasferi a Parigi dove incontro i maggiori impressionisti di quell'epoca. Nel 1888 Van Gogh si trasferi ad Arles essendo coinquilino con Gauguin. Gauguin lo considerava disordinato. Dopo una lite furiose Gauguin se ne andò e Van Gogh fu ricoverato e con l'aiuto di alcuni dottori e con molta ispirazione dipinse tanti quadri. Nel il 20 Luglio del 1890, all'età di 37 anni, si suicido con una ferita di arma da fuoco, dove si pensa, anche se erroneamente, che li abbia dipinito il suo ultimo quadro " campo di grano con corvi". Noi ricoridamo Van Gogh come uno dei più illustri della storia dell'Arte.
STAI LEGGENDO
Arte
RandomA volte mi bastava solo guardare quel quadro per assaporare il senso della vita.