Sono passate 2 settimane e di Gionata manco una traccia. Ormai Giulio sta qua all'asilo. Diego è sempre disponibile e da quando ci siamo noi non fuma ne beve.
D"Noe oggi dovrebbe venire Mario"
Io"ok"
D"dove il pupo?"
Io " penso che sia in sala" dico sorridendogliSento che ci sta giocando. Scendo anche io e li vedo per terra che ridono.
G"mamma!"
Io"amore"
G " papà ha detto che usciamo oggi"
Io " papà? "
G"si lui è papà" dice prendendo il braccio di Diego
D"io...non.."
Io"si oggi usciamo vatti a preparare"
G " papà vieni"Salgono in camera a prendere i vestiti. Ormai Giulio ha compiuto 4 anni. Fa male sapere che Gionata manco gli auguri a suo figlio fa. Suo figlio ora pensa che Diego sia suo padre. Che casini!
Entro in camera che ormai condividiamo l'armadio tutti insieme. Li vedo sul letto già pronti. Prendo i vestiti e mi cambio. Usciamo e penso a quelle due o tre volte che io, Giulio e Gionata siamo usciti tutti insieme. Non c'era mai. Ora Diego è sempre pronto a uscire con noi se no non esce.
Io"Diego"
D"dimmi" dice prendendo Giulio in braccio per attraversare
Io"non ti scocci?"
D"no..lo sempre sognata una famiglia"
Io"ma non è la tua"
D"bhe...lo so"
Io"grazie"
D"di cosa?"
Io " di tutto quello che fai...soprattutto per lui"Mi sorride e mi da un bacio sulla guancia. Da un bacio a stampo a Giulio e continuiamo la nostra camminata. Lasciamo giocare Giulio al parco. Ci sediamo su una panchina. Parliamo del più e del meno poi vedo Giulio in braccio a...Gionata. Vengono verso di noi.
Giu"mamma ho trovato Gionata"
Io"si ho visto " dico salutandolo con un cenno della mano
G"ciao bro" dice salutando Diego
Giu"Gionata lui non è Diego lui è papà"
G"a ok" dice un po triste " ora devi andare da Mario" dice dandoci un bacio sulla guancia a tuttiGionata p.o.v
Ritornando da Mario penso al fatto che mio figlio non mi riconosca come padre. Che cazzo ho fatto?M"hey bro che hai?"
Io " prima ho incontrato Giulio e mi ha portato da Noemi e Diego e ora chiama Diego papà e a me Gionata "
M"sei sicuro?"
Io"si" dico mettendomi le mani in faccia
M"bhe...tu non ci sei mai stato..Diego ormai non fuma ne beve ne esce con noi per stare dietro il bimbo...devi capire i tuoi errori Gio"
Io " davvero fa queste cose per un bambino?"
M" si...ora devo andare a casa sua vieni con me"Noemi p.o.v
Suonano alla orta di casa e faccio entrare Mario e Gionata. Guardo Diego e mi guarda strano.G"sei volete vado via"
Io " nono stai pure"
G " grazie"
M"ciao pupa"
Io"ciao Mario" dico dandogli un bacio sulla guancia
Giu"CIAO ZIO MARIO! CIAO GIONATA!"
M"hey pupetto!"Vedo la faccia di Gionata praticamente in lacrime. Va verso il bagno. Sbatte la porta ma la blocco con le braccia. Lo vedo seduto sulla vasca con le lacrime agli occhi. Lo abbraccio.
G"che cazzo ho combinato nella vita di così male?"
Io"Gionata puoi sempre ricominciare"
G " in che senso?"
Io"riprenditi il nome di papà"
G"ma non potrei mai...capisci che ora lui mi guarda come un conoscente?"
Io " è un bambino"
G"allora che dovrei fare?"
Io"sciacquati la faccia,scendi e giocaci."
G"ok"Scendiamo e Diego mi guarda triste. Andiamo in camera.
D"quindi ora si riprenderà il bimbo?"
Io " vuole provare a fare da padre"
D"ok"
Io"che hai?" Dico accaeezzandogli i capelli
D"per una volta volevo sentirmi apprezzato"
Io"pensi che si dimenticherà di te dopo tutto ciò che hai fatto per noi?"
D"non lo so"
Io"la risposta è no. Tu sei unico per lui questo è sicuro"Mi sbatte al muro con le mani sui miei fianchi. Mi bacia dolcemente ma poi si stacca.
D"Ma che ho fatto? Scendiamo va" dice disperato
Vedo Gio giocare con il bimbo. Mario sta guardando la tv.
G"posso fumare?"
D"no"
G"ok" dice sbuffando
D"quando non c'è il bambino magari..ora no "Parlano e intanto io ordino da mangiare. Mangiamo e loro due tornano a casa mentre noi andiamo a dormire. Metto una mano sul petto di Diego che si gira e mi guarda. Lo abbraccio e mi addormento così anche lui. Mi sveglio e Diego per la prima volta non è sceso presto per preparare la colazione a Giulio. Mi guarda. Mette la sua mano calda leggermente sotto la maglietta e mi avvicina a lui. Mi da un bacio sul naso e si alza prendendomi a mo di sposa. Appena scendiamo vedo Gionata e Mario. Gionata sta cercando di fare colazione e mi guarda. Diego mi posa giù e si siede a tavola.
G"Noe come si usa sto Robo? "
Io"giralo e si accende" dico ridendo
G"wow che magia"
Giu"mamma!"
Io"ciao vita mia" dico baciandolo
Giu"dov'è papà?"
Io"Diego è salito in camera. Se sali stai attento alle scale"
Giu"si mamma"Lo guardo salire e poi bussare alla porta per entrare. Mi spunta un sorriso spontaneo a quel gesto. Guardo Gionata.
Io"come siete entrati?"
M"con una forcina" dice come se fosse una cosa normale
Io"no ma tranquillo"
M"tranquilli" mi corregge
G"ma tu e Diego...?"
Io"no. Non stiamo insieme"
G"ma lui dorme co te?"
Io"no sono io che dormo con lui...la casa è sua"
G"si giusto"
M"devo andare rega scusate" dice dandomi un bacio sulla guancia
Io"ciaociao"Vedo scendere Diego con Giulio in braccio. Giulio gioca con i suoi baffetti e io rido leggermente dalle facce che fa.
Giu"Gionata perché tu abitavi con noi?"
G"perche..io.."
Io"amore fai colazione" dico mettendolo a tavola
G " Diego lo posso tenere un po io poi?"
D"bhe lo devi chiedere a Noemi non a me"
Io"si...ok"