Sono passati ormai 3 mesi e Gionata è cambiato veramente. Fuma solo quando non c'è il bambino e solo una sigaretta, beve solo alle feste con amici, non esce più se no quando lavora e quando va a casa di amici e è sempre col bambino. Ne vado fiera veramente. Diego e Mario sono venuti qualche volta. Giulia ormai ha la pancia che gli sporge ma dice che ha paura del parto. Paolo si è sistemato anche lui con i vizi.
G"amore vado a prendere il bimbo all'asilo e poi passo in rosticceria a prendere da mangiare ok?"
Io"si"Mi da un bacio prende i soldi e esce. Mi metto una tuta mettendo il pigiama a lavare. Mi pettino e scendo in cucina. Intanto che aspetto apparecchio. Sento il campanello e apro ai ragazzi. Mangiamo e poi ci sediamo a guardare la tv.
Suona il telefono di Gionata e risponde velocemente.G"amore vado all'appartamento di Diego e Mario se vuoi passa"
Io"ci vediamo dopo" dico dandogli un bacio
G"ciao vite" dice baciando sia me che GiulioEsce e faccio la doccia a Giulio si veste pulito e stessa cosa faccio io. Mando un messaggio a Gio per avvisarlo, in caso fumassero. Usciamo e dopo 10 arriviamo. Ci apre Diego che subito mi da un bacio sulla guancia.
D"ciao bellezza"
Io"ciao Diego" dico sorridendogli
D"vieni entra" dice facendoci spazioAppena entro sento un silenzio troppo silenzioso.
G"amore!" Dice felicissimo
Io"hey che hai amore che sei così felice?"
G"io..niente" dice guardandosi le mani e tirando delle occhiate a Diego
Io"siete strani" dico sedendomi sul divano con GiulioMi si avvicina Gio con qualcosa in mano ma non me lo fa vedere. Lo guardo con un sopracciglio alzato. Mi sorride e mi fa vedere questa cosa misteriosa. UN CANE CUCCIOLO CHE BELLO!
Io"ODDIO CHE BELLO! È MASCHIO O FEMMINA? DI CHI È? COME SI CHIAMA? ODDI CHE BELLO QUANTO HA?" Dico come una bambina mentre Giulio ci gioca ridendo
G"è per voi amori...Diego la tenuto tutto ieri e oggi volevo darvelo...lho trovato per la strada e ho pensato che magari fosse un bel regalo...Quindi vedo che vi piace!" Dice velocissimo
Io"si Gio è ADORABILE!"
Giu"papa lo posso chiamare Boss se è maschio?"
G"si ok amore ora si chiama Boss" dice ridendo
Io " Oddio BOSS BOSCHETTI" dico sembrando ebete e Gionata ride prendendomi in giro.
D"Boss Boschetti mancava in famglia"dice ridendo anche lui
Io"gia"
G " Diego vieni a casa nostra con noi?"
D"ok"Ci alziamo e usciamo. Entriamo in casa e prendo un cuscino e una coperta per farci la cuccia a Boss. Vedo Giulio giocarci e sembra davvero felice. La cosa che mi stupisce di Giulio è che non si comporta come i bambini 'normali' lui non gli tira le orecchie, non gli schiaccia il naso, non lo obbliga a mangiare, non gli prende le zampe e gli fa fare la cariola lui lo accarezza e lo abbraccia. È maturo come bimbo e ne vado veramente fiera.
Mangiamo e gli avanzi li do a Boss che li mangia volentieri. Diego rimane a dormire qui e io intanto che loro parlano mi vado a sdraiare nel letto. Mi sveglio e Gio non c'è. Scendo e non vedo neanche Giulio. Mi sale l'ansia poi sento una mano sulla spalla. Così presa dall'ansia tiro un urlo e mi giro trovandomi Diego.
D"hey sono solo usciti a fare un giro col cane" dice tranquillo
Io"scusa ma mi era salita l'ansia"
D"l'avevo notato" dice sorridendo
Io"avete fatto colazione?"
D"io no"Ci mettiamo a fare colazione. Sento la serratura fare rumore e mi ritrovo Gio con in braccio da una parte Giulio e dall'altra Boss. Mi guarda e mi da un bacio.
D"la prossima volta meglio che lo porto io il cane fuori e tu stai a casa" dice a Gio
G"come mai?" Dice posando a terra i due
D"perche gli stavi facendo venire un infarto a non trovarvi a casa" dice ridendo
G"scusa amore" dice baciandomi
Io"non lo fare mai piu" dico ridendo "avete già 'colazionato'?"
G"si siamo andati al bar"
D"anvedi questi che se ne vanno al bar mentre noi a casa" dice sbattendo le mani sulle coscie e facendo una faccia alquanto buffa e difatti io rido insieme agli altriPassiamo una bella giornata. Diego domani mattina parte e va a Genova quindi va via a preparare le valigie. Metto da mangiare a Boss e imbacucco Giulio nelle coperte. Mentre sto per uscire sento la voce di Giulio.
Giu"mamma"
Io"dimmi amore"
Giu"papà mi ha fatto il regalo più bello del mondo!"
Io"sei felice?"
Giu"si volevo da tanto un cagnolino"Mi manda un bacio e io esco. Entro in camera e vedo Boss sdraiato con Gionata tutti e due spanzati.
Io"Gionata il cane sul letto!" Dico ridendo e sbuffando insieme
G"è il nostro secondo figlio ormai" dice ovvio
Io"un figlio con le pulci non lo voglio sul letto"
G"è se io avessi le pulci?"
Io"ti butterei fuori casa"
G"ho le pulci"
Io"esci" dico indicando la porta
G"nono scherzavo scusa" dice indifeso
Io"bhe vatti a lavare lo stesso"
G"è se facciamo la doccia insieme?"
Io"ok aspetta che prendo il cambio"Entriamo in doccia e mi insapona. Mi appoggia al muro e appena sta per fare l'azione di entrare in me lo blocco. Mi guarda confuso poi si ricorda del bambino e annuisce baciandomi solamente per poi uscire e asciugarci. Mi tampono i capelli e li asciugo. Entro nel letto e ci addormentiamo. Sono contentissima del cambiamento di Gionata cavolo! Certo ora gli scappano alcune parolacce ma prova sempre a parlare educato. Oggi odorava un po di fumo ma gli è lo concedo infondo non ha fumato davanti a Giulio. Sa che odio questi gesti perché poi Giulio curioso com'è vuole sapere tutto. Le parole di Giulio prima di andare a dormire mi rendono felice. Mentre cerco di dormire sento il peso di Boss in mezzo a noi e la risatina di Gio di sottofondo.