Prima in questo capitolo c'era la foto del mio cane, ma ho trovato questa ed è stata amore a prima vista( mi ricorda troppo Star Wars *-*) quindi ho cambiato.
Secondo la maggioranza degli storici e la Società zoologica di Londra la razza ha origine nell'Asia orientale: antichi documenti, provenienti dalla Cina, identificano il carlino come «cane a muso e zampe corte», particolarmente popolare nella corte imperiale durante la Dinastia Song.
Questa specie canina inizia a diffondersi nell'Impero mongolo; i cavalieri di Gengis Khan lo portano nell'Europa orientale intorno al Cinquecento.
Nel 1553 la flotta turca giunge a Tolone con questi piccoli cani come «doni ambiti e preziosi».
L'origine del nome della razza è tuttora avvolto nel mistero e dà quindi adito a varie interpretazioni: in Inghilterra, ad esempio, il carlino è conosciuto come Pug che potrebbe derivare dalla parola latina pugnus che significa «pugno chiuso» (con chiaro riferimento all'aspetto del muso tipico della specie).Secondo altri studiosi, il termine Pug deriverebbe dalla parola «folletto» o semplicemente dall'espressione «piccolo cane».Mops, MopsHond, MopsHund e Mopsi è il nome con cui è conosciuta la razza rispettivamente in Svezia, nei Paesi Bassi, in Germania e in Finlandia: la radice comune a tutti e quattro i casi ("mops") deriva dalla parola in lingua olandese moppen che significa «aspetto arcigno» e da quella inglese e tedesca mops che significa «annoiarsi» e «brontolone».
È certa, invece, l'origine del nome in Francia (Carlin) ed in Italia (Carlino): la razza deve il proprio nome all'attore Carlo Bertinazzi per via della sua interpretazione di Arlecchino al Théâtre de la comédie italienne con indosso una maschera nera ritraente tratti simili al muso del cane.
In Cina, patria d'origine del carlino, il cane è noto col nome di Ha Ba Gou mentre in Giappone di Chin in quanto il nome della razza non rientra nel termine generale inu (letteralmente «cane» in lingua giapponese).
STAI LEGGENDO
Per gli amanti dei cani
RandomPer gli amanti dei cani. Qui troverete curiosità,razze strane e altre cose che non mi vengono in mente.