Guardate quante colorazioni ufficiali ha sto cane!
Il Greyhound è una razza canina appartenente al gruppo dei levrieri; è quindi un cane da caccia a vista.
Si tratta di una razza molto antica, secondo alcuni deriva dai levrieri nord africani come lo sloughi e il saluki. Si suppone che sia stato importato in Europa tra il sesto e il quinto secolo prima di Cristo dai Celti. Il nome "greyhound" deriva probabilmente dall'inglese arcaico grighund, dove "hund" è l'arcaico di "hound"(cane da caccia),ma il significato di "grig" è ancora incerto.
In origine i levrieri erano cani da caccia e, poiché la caccia era riservata ai nobili, erano cani tenuti in alta considerazione. Li troviamo in dipinti di Brueghel il vecchio, Botticelli, Pisanello e molti altri ancora. La regina Elisabetta I, appassionata di coursing, ne disciplina per prima la pratica. Il coursing è una competizione in campo aperto in cui due greyhound cercano di raggiungere una lepre; questa pratica è oggi vietata in Inghilterra ma ancora legale in Irlanda.
Nell'800 il coursing diventa sempre più popolare; risale al 1837 la prima edizione della Waterloo Cup, la più importante manifestazione di coursing in Inghilterra, vietata dall'Hunting Act del 2004.
Il primo meeting di corse è del luglio 1926 a Manchester. Da qui le corse coi greyhound, e le scommesse sulle corse, si diffondono in tutti i paesi anglosassoni e non soltanto. In Italia l'ultimo cinodromo legato alle scommesse, quello di Roma, chiude nel 2002.
In Inghilterra come in altri paesi europei, ad esclusione dell'Irlanda, è vietata la corsa nei cinodromi (racing) mentre il "corsing" (corsa in liberi terreni pianeggianti/collinari) è una prova di attitudine al "lavoro", rincorrendo una finta lepre (trazione meccanica) come alle sue origini, in qualità di cane da caccia a vista.
STAI LEGGENDO
Per gli amanti dei cani
Ngẫu nhiênPer gli amanti dei cani. Qui troverete curiosità,razze strane e altre cose che non mi vengono in mente.