* I - La GUERRA è finita di Ivss99 *

36 1 0
                                    


L'autrice descrive così la sua opera :

Esiste, in un paesino non meglio definito nella grande Pianura Padana, un monumento dedicato ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale. "Sosta viandante Non per odio di parte Non per vendetta di conculcati diritti Ma per ridonare all'Italia Il tesoro più sacro dei popoli La pacifica libertà" La data impressa è il 28 aprile 1945. Eppure non sono qui a raccontarvi dell'eroica impresa; vi narro, infatti, dei loro assassini - TEDESCHI. *Storia per il concorso: "The Wattpad Star" di -Kurokami-*

Ecco la mia prima recensione da giudice :-D

Copertina: come sai non sono il mio forte :-) Mi piace l'immagine in bianco e nero, credo renda molto e con un palazzo diroccato sarebbe perfetta. La frase sul fondo però la leggo male, non so se il motivo è che vedo l'immagine dal cellulare quindi, quest'ultima parte prendila come un'estemporanea. Trama: interessante, sul serio. Credo che raccontare il dopo guerra sia alquanto originale. Solitamente si ci focalizza sull'epicentro dell'evento, ma come ogni accadimento importante, esso ha sempre un prima e un dopo a cui bisogna fare riferimento. La lettura di questi capitoli è stata scorrevole. Hai uno stile fluido che trascina il lettore al capitolo successivo, infatti, sono arrivata fino alla fine e che fine...

Descrizioni: le descrizioni sono presenti, ben fatte e creano parte del narrato formando l'intelaiatura della tua storia. Io non amo le descrizioni particolarmente lunghe, ma nella forma da te utilizzata, sono state capaci di coinvolgermi e di incuriosirmi aumentando il mio interesse. Inoltre, hai dosato gli elementi il giusto per coinvolgere il lettore e fargli percepire l'angoscia dei quattro tedeschi all'inizio e di Markus per la restante parte della storia. I dialoghi sono pochi, me ne sarebbero piaciuti di più perché li adoro, ma mi rendo conto che per come hai impostato il tutto, altri sarebbero stati superflui. Comunque, quelli presenti sono concreti e ben inseriti nel contesto.

Personaggi: I personaggi vengono ben spiegati per l'ambientazione in cui vivono, ma essendo una storia breve, non ho avuto modo di affezionarmi a tutti loro per caratteristiche personali. Il dispiacere provato per la loro sorte è data dalla situazione più che dall'empatia. Diverso discorso, invece, per Markus. Lui è stato molto presente e ho avuto modo di conoscerlo e di affezionarmi.

Grammatica: non ho riscontrato errori di grammatica e sintassi, solo una svista quindi, complimenti. In tutta questa carrellata di complimenti, ecco la critica, ovviamente scherzo. Unica osservazione che mi sento di fare sono le parole/frasi tra le parentesi tonde. Ci sono persone che le saltano pensando siano delle riflessioni poco importanti, invece le tue, sono degli approfondimenti alle descrizioni che secondo me starebbero bene anche fuori dalle parentesi.

Conclusioni: una storia toccante e vera che lascia riflettere su quanto la vita sia "giocherellona" passami il termine perché non vorrei spoilerare nulla. Posso comunque dire che merita di essere letta perché di fondo ci vedo anche un bel messaggio. Consigliata agli amanti del periodo.


* Ecco cosa Ivss99 pensa de "La prima  Regina del Portogallo" *

Copertina: con occhio critico, non riesce a non piacermi :') si legge bene ed è aggraziata come la regina ritratta. So che a breve la cambierai (nulla di più normale), e non vedo l'ora di vedere anche quella perché soni sicura che sarà un'autentica figata; nel frattempo, mi congratulo con te per quella che hai, suggerendoti soltanto di mettere il tuo nome centrato sotto (o sopra) il titolo. È solo un'accorgimento grafico!

Trama: Sebbene non la conosca del tutto (la storia si ferma, per ora, all'ottavo capitolo), la trovo intrigante. Sicuramente il periodo storico e l'eccellente analisi caratteriale dei vari personaggi tolgono l'attenzione dalla​ trama in sè; per questo, anche se non ha nulla da migliorare, sostengo che i punti di forza di questa fantastica storia siano altri rispetto​ all'intreccio.

Personaggi: Come ho appena detto, sono molto ben studiati. La protagonista mi sembra proprio una persona che, ad incontrarla nella realtà, non avrebbe una virgola di diverso; è realistica, insomma, e sono sincera quando ti dico che strutturare anche solo un personaggio così è il mio sogno/obbiettivo - punto che tu hai già superato, dato che ogni personaggio ha tali caratteristiche.

Stile: ho cercato di trattenermi fino ad ora, ma se non mi inganno mi è già sfuggito una volta; io adoro come scrivi, ma lo dico sul serio e non credo di essere mai stata così seria prima d'ora! E anche se le descrizioni non sono mai eccessive - a me piacciono lunghe e dettagliate, in certi casi, ma questi sono gusti e dei gusti non est disputandum - le immagini che hai scelto di mettere (i "prestavolto", no?) Sono molto eloquenti e funzionano alla perfezione. Buona trovata :D

Grammatica: Non ho nulla da segnalarti, sinceramente, tranne quegli errori di battitura che ti ho già mostrato. Sicuro è che, se io abuso di virgole, tu mi strabatti; ma non lo trovo un problema, anzi!

Scambi di Opinione - Narrativa StoricaWhere stories live. Discover now