* II - La dama di Venezia di lindachery01 *

23 1 0
                                    

L'autrice descrive così la sua storia :

Cordelia è la figlia illegittima di uno degli ultimi nobili rimasti, nata nel primo giorno d'inverno e salvata per miracolo dalle gelide acque della laguna di Venezia da una cuoca, uscita per caso dalle cucine per gettare gli scarti nei canali.Con il tempo Cordelia scoprirà le sue origini, ma la seconda guerra mondiale si abbatterà sulla città costruita sull'acqua, sconvolgendo le vite di tutti i suoi abitanti.

Ecco la mia recensione da giudice :-D

Copertina: inizio dicendo che non sono un'esperta :-D Comunque la tua mi piace. L'immagine che hai scelto solo a guardarla mette ansia ed è un bene, ma ti consiglio di spostare il titolo o rimpicciolirlo perché così troncato sta male. Ti dico quello che dissero a me: qui sulla piattaforma la copertina è la prima cosa che salta all'occhio, quindi deve essere il più possibile accattivante e precisa. La tua è già interessante quindi manca davvero poco.

Trama: interessante. Ovviamente il numero di capitoli non sono sufficienti per dare un giudizio completo, ma da quello che ho letto posso affermare che ci sono tutti gli elementi per una buona storia. L'inizio è stato molto avvincente, infatti, mentre la "bella" coppia abbandonava la bambina in modo così sprezzante mi è salito il nervoso. La lettura è stata scorrevole. Hai uno stile fluido che spinge il lettore a leggere il capitolo successivo, infatti, sono arrivata fino all'ultimo pubblicato.

Descrizioni: le descrizioni sono presenti, io non amo le descrizioni particolarmente lunghe e le tue non lo sono, ma sono state capaci di darmi le giuste informazioni per avere un'idea di dove ci troviamo. Ho notato però che sono poco descritti il tatto e l'olfatto nelle scene di Cordelia.(nel cap. 1 scrivi che Cordelia vede con la coda dell'occhio) Una protagonista ipovedente è una scelta ardita e io tifo per i personaggi non stereotipati quindi, per questo ti faccio i miei complimenti, ma forse sarebbe stato più opportuno aggiungerne qualcuno tanto per ricordare che la ragazza è cieca. I dialoghi sono ben inseriti nel contesto.

Personaggi: I personaggi per ora vengono contestualizzati nell'ambiente in cui vivono ed esteticamente, caratterialmente sono ancora accennati, ma credo che sia dovuto al numero ridotto di capitoli letti. Sicuramente più avanti li conosceremo meglio. La scena delle cinghiate è verosimile in quell'epoca, un po' meno che il barone si sia occupato personalmente di medicarla, ma tutto può succedere. Sono fissata con le introspezioni e gli stati d'animo quindi, in quel frangente avrei voluto capire le sue emozioni, la paura, la vergogna, in modo da provare la sua stessa angoscia. Gli stati d'animo dei protagonisti aiutano il lettore a provare empatia per loro e ad affezionarsi.

Grammatica: non ho riscontrato errori di grammatica e sintassi, solo qualche svista che una rilettura a voce alta può mettere a posto. Da controllare le scene in cui dici vedere riferito a Delia.

Conclusioni: una storia con del buon potenziale, interessante e per niente banale. Con qualche piccolo accorgimento potrà conquistare molti lettori. Brava! Io continuerò a leggerla perchè sono curiosa di vedere come la svilupperai. In bocca al lupo! :-D


* Ecco cosa  lindachery01 pensa de "Carlo e Maria Amalia - un amore reale" *

Copertina: mi piace molto e credo che rappresenti benissimo l'opera in sèPersonaggi: Non sono monotoni né stereotipati, il che è una gran cosa perché oggi o c'è solo il bad boy/girl o i santi scesi in terra che di sicuro si innamoreranno dei ribelli. Qui invece hanno una loro identità che li rende veri e propri personaggi individuo e si delineano bene nell'epoca che hai scelto.Contenuto: nulla da dire, non riuscivo a staccare gli occhi dalla storia se non per andare in bagno😂Trama: mi piace molto la scelta di raccontare una storia come questa perché va controcorrente e penso che sia interessante e ricca di eventi che in un primo momento non ci si aspetterebbe.Stile: ogni tanto ho dovuto rileggere qualche frase perché le trovavo leggermente confuse, ma nulla di che, può essere anche colpa mia che dovevo leggere con più attenzione.Grammatica: Niente da direcomplimenti, continuerò a leggere questa storia e magari anche le altre che hai scritto. Hai guadagnato un follower😄

Scambi di Opinione - Narrativa StoricaWhere stories live. Discover now