- Ma proviamo un attimo a ragionare... Se quel rotolo di papiro è attendibile, e ciò lo scopriremo presto, significa che ci troviamo all'interno di un fantastico dispositivo che in qualche maniera consente il viaggio temporale, - cominciò a riflettere Polibio. - Pertanto, deduco che quei numeri indichino semplicemente due differenti periodi storici, qualunque essi siano. Il primo, 335 avanti Cristo, dovrebbe essere l'anno in cui vivevamo prima che ci travolgesse un incubo ogni istante più sconvolgente. Mentre 27 Anno Domini suppongo sia l'anno in cui ci ha disgraziatamente catapultato questa lugubre macchina.
- Brillante ricostruzione. Ma è solo una possibilità, per quanto verosimile, - smorzò l'entusiasmo Fedro.
- Ritornando al contenuto del papiro, ritengo ora necessario studiare a fondo i singolari manoscritti che colmano questa parete. Un lungo lavoro ci attende... - sostenne Polibio volgendosi verso la catasta di libri alle sue spalle.
- Bene, vediamo un po'... Historiae Romanae di Caio Velleio Patercolo, Annales di Cornelio Tacito, Historiae Romanae di Cassio Dione, Historiae Romanae di Tito Livio, Vitae Caesarum di Gaio Svetonio Tranquillo. Beh, non conosco assolutamente questi autori e le loro opere. Forse a te risultano familiari? - chiese Fedro.
- Mai sentiti nominare. Comunque i testi che hai nominato paiono attenere tutti alla storia della mia patria. A questo punto è probabile che fra quelle pagine sia proprio riassunta la storia di essa nei secoli a venire.
Appena Polibio finì di pronunciare queste parole, all'esterno un soffio di vento impetuoso smosse con forza le cime degli alberi richiamando l'attenzione degli sventurati verso la boscaglia. Le tenebre stavano cominciando ad abbracciare ogni cosa. Le indagini dovevano essere rimandate al giorno dopo.
Dopo aver rapidamente nascosto il congegno per mezzo del fogliame disponibile, andarono in cerca di un rifugio per la notte. Seguirono un sentiero finché non individuarono un capanno abbandonato. Entrati al suo interno, essendo soddisfatti della sistemazione, si disposero a trascorrere lì la nottata. Essa non sarebbe stata certo beata, ma lunga e insonne. Il peso che i due portavano dentro era arduo da sostenere.
- Continuo a pensare che tutto per noi sarebbe più chiaro, qualora riuscissimo a capire a chi si riferisce il termine Dominus, - sostenne Polibio.
- Giusto. Come sempre ti riveli il più sagace fra noi. Forse così sapremmo anche in quale epoca storica ci troviamo...
- Per apprendere ciò sarà sufficiente, penso, raggiungere Atene e fare un'indagine.
Quella notte i due uomini d'affari si chiesero da quale scherzo del destino fossero stati raggiunti. Quale sviluppo avrebbe assunto la loro esistenza alla luce degli ultimi avvenimenti? Era reale quanto essi avevano appena vissuto o forse si trattava di un incubo pregno di parvenze di verità, dal quale faticavano a risvegliarsi? In particolare Fedro si domandava se tutto ciò non fosse una sinistra macchinazione degli dèi per punire l'arroganza con cui egli abitualmente si atteggiava. E se il viaggio temporale fosse davvero avvenuto, quale sarebbe stata la loro nuova ragione di vita da perseguire con tutte le forze e su cui modellare ogni pianificazione? Tutte queste erano le mute domande che essi si ponevano nel silenzio del capanno, mentre attendevano che il nuovo giorno dissipasse almeno in parte la gravosa incertezza che li tormentava. Volgendo d'impeto lo sguardo verso l'orizzonte, ancora non riuscivano a leggere fra le sue righe. Ma sapevano che presto i contorni malfermi della realtà si sarebbero definiti davanti a loro. E questo era forse ciò che più li teneva in ansia.
IL ROMANZO E' IN VENDITA IN FORMATO EBOOK SU AMAZON A 2,99 EURO. SU AMAZON E NEGLI ALTRI STORE E' DISPONIBILE ANCHE IL CARTACEO.
STAI LEGGENDO
L'anatema dei sette peccati
Historical FictionL'idea della storia raccontata scaturisce dalla suggestione che ha avvinto molti di noi quando abbiamo ipotizzato di disporre di una macchina del tempo: quale epoca storica avremmo voluto visitare? Forse quella in cui era vissuto Gesù di Nazareth? Q...