Hogwarts

42 1 0
                                    

                                           FONDAZIONE

La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è situata in un grande castello,in Scozia, ed è una delle scuole più prestigiose e importanti dell'intero mondo magico.La fondazione risale a circa nel 993 dai quattro maghi più famosi dell'epoca Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde.Il loro intento era quello di creare un luogo dove giovani maghi e streghe potessero essere istruiti.Tuttavia tra i fondatori naquero dei disaccordi per selezionare gli studenti,così, decisero di creare le quattro case ,ognuna delle quali assunse il cognome del proprio promotore;Grifondoro,Serpeverde,Corvonero e Tassorosso.Inoltre Godric per rendere il metodo di smistamento più efficace,prima di morire, decise di incantare il propio cappello, il quale ogni anno avrebbe letto nelle mente dei giovani maghi,e con i criteri di ognuno dei fondatori,assegnati a una casa.Ciò nonostante Salazar Serpeverde voleva che il sapere magico dovesse appartenere solo ai purosangue,cioè a quei studenti nati nelle famiglie di soli maghi, rifiutando così tutti gli altri.In disaccordo, Serpeverde decise di lasciare la scuola, non prima però, di aver costruito la camera dei segreti ,all'interno della quale decise che sarebbe vissuto un basilisco;la camera sarebbe stata riaperta soltanto dal suo vero erede, che avrebbe purificato la scuola dai mezzosangue.

                                  IL TORNEO TRE MAGHI

Dopo 300 anni dalla fondazione della scuola, venne organizzato il famoso torneo tre maghi tra le scuole più prestigiose d'Europa; Hogwarts,Beauxbatons e Durmstrang.Il torneo era un modo per maghi e streghe di far conoscenza tra loro.Tuttavia le sfide d'affrontare ,per i maghi scelti ,erano di una difficoltà estrema, tant'è vero che il torneo dopo sei secoli venne interrotto per il sempre più crescendo numero di vittime

                                    MEZZI DI TRASPORTO

In origine gli studenti utilizzavano svariati mezzi per arrivare a Hogwarts,dalle scope alle carrozze incantate o perfino i thestral, creature alate che oggi trasportano i calessi verso la scuola.Si dice addirittura che qualcuno abbia provato a materializzarsi al suo interno ma con risultati spiacevoli,infatti il castello è protetto da una serie di incantesimi.Per far fronte a eventuali incidenti , e ai continui avvistamenti dei babbani, il ministero decisi di utilizzare le passaporte come mezzo di trasporto.Tuttavia una parte degli studenti non riusciva ad arrivare al castello,per questo si decise di costruire un treno che partisse dalla stazione di Londra,King Cross binario 9 ¾ a quella di Hogsmeade(Alcuni studenti prendono il treno alla stazione per andare a casa per le vacanze di Natale e Pasqua, per questo l'Hogwarts express fa in un anno 6 viaggi).

                              LUOGHI INTORNO ALLA SCUOLA

Nei pressi della scuola sono presenti vari luoghi misteriosi come il lago nero(dove avvenne la seconda prova del torneo tre maghi) o la foresta proibita,dove abitano creature di ogni genere.Una struttura appartenente al complesso scolastico,inoltre, è il campo di quidditch ,dove le squadre delle casate si sfidano ,solitamente, nei giorni di fine settimana per conquistare l'ambita coppa.Un altra struttura importante è la guferia,dove i gufi degli studenti sono ospitati

                             I PASSAGGI SEGRETI DEL CASTELLO

Uno, al terzo piano, sulla scalinata che porta all'aula di difesa contro le arti oscure , è nascosto sotto la gobba della statua della strega orba, e porta alla cantina di Mielanda.pronunciando la parola dissendium , la gobba sulla statua si apre e si accede al passaggio nascosto.

Uno, sotto il platano picchiatore che porta alla stamberga strillante (sconosciuto a Gazza). E' stato utilizzato da Remus Lupin durante i suoi anni scolastici in modo che potesse isolarsi durante le sue trasformazioni in lupo mannaro(il platano picchiatore fu piantato per far frequentare la scuola a Lupin) .

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 13, 2017 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Harry Potter: Guida alle scuole di magia e stregoneria nel mondoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora