RONALD BILIUS WEASLEY

1.6K 11 1
                                    

Ronald Bilius Weasley, detto Ron (1° Marzo 1980), è un personaggio delMondo Magico, l'universo immaginario fantasy creato dalla scrittrice inglese J. K. Rowling. E' uno dei protagonisti della famosa serie di romanzi Harry Potter. Ron è il migliore amico di Harry, suo futuro cognato e futuro marito di Hermione Granger. Gioca un ruolo fondamentale al loroprimo anno ad Hogwarts, quando nei sotterranei gestisce la partita di"Scacchi dei Maghi" che permette ad Harry ed Hermione di procedere verso laPietra Filosofale. E di nuovo sei anni dopo, durante la ricerca degli Horcrux, quando distrugge il Medaglione di Serpeverde con la Spada di Godric Grifondoro nella Foresta di Dean, ed apre la Camera dei Segreti per distruggere la Coppa di Tosca Tassorosso con la zanna del Basilisco. Sesto di sette figli, vive a La Tana col resto della sua numerosa famiglia.

La Pietra Filosofale

Lo stesso argomento in dettaglio:Harry Potter e la pietra filosofale.Conosce Harry all'ingresso del Binario 9¾, il 1° Settembre del 1991. Legano sull'Hogwarts Express e fanno le conoscenze con Hermione Granger. Arrivati a scuola, il Cappello Parlanteassegna tutti e tre a Grifondoro.La sera di Halloween, Ron ed Harry salvano Hermione da un Troll di Montagna nel bagno delle ragazze e, da quel momento, i tre diventano amici inseparabili.Durante l'anno scolastico scoprono che nei sotterranei di Hogwarts è nascosta la Pietra Filosofale, in grado di fornire ricchezza ed immortalità a chi la possiede. L'atteggiamento equivoco del professor Piton li induce a pensare che voglia appropriarsi della Pietra per resuscitare Voldemort e che lo stesso Troll sia stato introdotto da lui come diversivo.Al termine del terzo trimestre, scendono nei sotterranei del castello per sabotare il furto, e Ron gestisce la migliore partita a Scacchi Magici che Hogwarts abbia visto da molto tempo. Ne resta ferito, ma la sua vittoria permette ad Harry ed Hermione di procedere verso la Pietra Filosofale.

La Camera dei Segreti

Lo stesso argomento in dettaglio:Harry Potter e la camera dei segreti.Durante l'estate Ron ha spedito numerose lettere ad Harry, ma lui non gli ha mai risposto. Allora va con Fred e George a dare un'occhiata a Little Whinging usando la Macchina Volante delpadre, e lo trovano prigioniero deiDursley. Dopo averlo liberato lo portano alla Tana con loro e, con loro, Harry trascorre il resto dell'estate.Il 1° Settembre Ron ed Harry arrivano al Binario 9¾ ad un minuto dalla chiusura. Quando vanno per attraversare la barriera, però, non riescono a passarla e ci sbattono contro. Così, per raggiungere Hogwarts, usano proprio la Macchina Volante di Arthur Weasley. Quando arrivano al Castello però, planano sulPlatano Picchiatore e la bacchetta di Ron ne subisce gravi ripercussioni. Cerca di ripararla col Magiscotch ma si rivela un tentativo inutile.Agli inizi dell'anno scolastico, Harry sente una voce che nessun altro è in grado di sentire. La sera di Halloween gli ricapita proprio mentre è con Ron ed Hermione. Al fine di capirne la fonte, giungono in un corridoio del Castello dove Mrs.Purr pende pietrificata e una scritta dice "La Camera dei segreti è stata aperta. Temete, nemici dell'erede!".Nei giorni seguenti, il prof. Cuthbert Rüf spiega di quest'ipotetica Camera dei Segreti, accessibile solo all'Erede di Salazar Serpeverde, dimora di un Mostro volto ad uccidere i Mezzosangue con lo scopo di epurare la scuola dai figli di Babbani. Nei mesi vengono poi pietrificati diversi Mezzosangue, tra cui la stessa Hermione Granger.Nel frattempo Ron si trova costretto ad affrontare la sua aracnofobia quando assieme ad Harry deve inoltrarsi nellaForesta Proibita per parlare con leAcromantule su suggerimento di Rubeus Hagrid.Infine, sua sorella Ginny viene rapita, ma lui ed Harry riescono a trovare l'entrata della Camera dei Segreti e vi s'introducono con il prof. Gilderoy Allock.

Il prigioniero diAzkaban

Lo stesso argomento in dettaglio:Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.Durante il terzo anno Ron non aiuta in prima persona a salvare il padrino di Harry, Sirius Black, in quanto quest'ultimo gli morde una gamba durante la sua trasformazione in cane, nel tentativo di prendere Crosta (il topo di Ron) che si rivela essere l'animagusPeter Minus. È quindi costretto a letto e non può perciò andare con gli amici indietro nel tempo con la Giratempo.Lo stesso Crosta era sparito per nascondersi da Grattastinchi e Sirius e ciò aveva portato al primo serio litigio tra Ron ed Hermione.

Harry Potter Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora