Pagelle ROMA-lazio

50 4 0
                                    

Roma - Lazio 2-1, pagelle "pensavo fosse 'r derby invece era 'n allenamento" di Warte, Kevin Spacey, gl'episodi, la terza serie, i raccattapalle, ei fu siccome immobile dato il mortal sospiro, tavecchio, tagiovane, tamagotchi, er VAR, er bar, er TAR daa Lazio, i crimini esecrabili, er dress code, le Clarks, le Crocs, le crick crock e se nun te le lecchi le dita godi solo a metà.

Alisson: pe giorni j'hanno raccontato sta storia che 'r problema più grosso è immobile. Na sorta de ossimoro, de illusione ottica, dove se te movi, perdi er posto. Così se dispone tra le linee, segue co l'occhi e scopre che immobile ce rimane lui pe un'ora e mezza. Gioco dei mimi, na pausa caffè, ma niente, solo quarche straccio bagnato, che co sti freddi è capace che te sale na bottareja (trad. bottarella) de cervicale. Così recluta Kostas e je chiede la cortesia de dà un senso a sta presenza, pure se un senso non ce l'ha.

Ale: ormai la terzinizzazione de Ale è in fase de completamento. Certo, gioco facile per via della riffa crociata che puntualmente annamo a perde, ma lui alla fine se sente a casa, perché tanto peggio de Ace Ventura nun se po' giocà. Così se move sulle punte, a quarche metro dar Malgiojo spagnolo, co attenzione e senso dell'orientamento. Na partita un po' boy scout, un po' bohemienne, un po' voglio solo star con te. Eccitante.

Brunello: giusto er tempo de perculà Lu Cacu e battese i pugni sur petto come un moderno King Kong. Dajè Brunè, facce Tarzan! Esulta Brunè, esulta, da poropiris a pureperes! Brunello in faccia.

Fazio: ancora co sti volatili, l'unico meritevole de sorvolà er derby è 'r prode comandante, singolo essere umano visibile anche dalla Stazione Spaziale Internazionale. Dice vabbè, ma è lento, nun poì giocà nella difesa a quattro. Chettedevodì, sarà pure lento (ma anche no), ma quell'artro è immobile, de che stamo a parlà. Quarsiasi cosa se mova sopra er metro de altezza viene prontamente intercettata e neutralizzata, na batteria de missili Asado che nun fa passà niente. Snervato er dirimpettaio, quest'urtimo prova ad affrontallo de petto: tutto bello se nun fosse che lo sbiadito petto de pollo partenopeo coincide co la rotula de Fazione. Fa 'rbravo, su. No fly zone.

Kostas: rappresenta in pieno un personaggio de Quentin Tarantino. Scivola, recupera, tampona e immobilizza, perché Kostas po esse Bill, Uma Thurman o Mr White. Molesto e attoreggiante, porta ar guinzajo i seguaci de inzaghi, lasciandoje le briciole. "Pollicini miei, nun me fate incazzà che me magno pure ste briciolette che lasciate in giro", sembra mimà agli ellenici della Cassia Bis. Finquando, pe pure spirito patriottico, scorti i colori della Grecia, decide de mettese na manolas sulla coscienza. Nobel pe la pace. Zìpras.

Kolalove: primo derby dar lato giusto della Forza per il sor Aleksandar, omo tutto de un pezzo che ha saputo riconosce gli errori giovanili. Pe esse "daalazzie" sembrava piuttosto preso dalla vicenda, inutile dì che noi je annamo dietro a rota, poco poco la buttava dentro mica lo so che poteva succede. Ma pe levasse sto sfizio ce sarà occasione, nun temete, er portatore sano d'ammmore c'ha le idee fin troppo chiare a riguardo. Quasi che je scappa un soriso a pensacce. Quasi. Sogno eretico.

Daniele: esaurita l'avventura de 'n fine settimana de sventura, in una riproposizione moderna de "weekend con il morto", ritorna in quella che è la sua casa. Mi casa es tu casa, dicono in Spagna, ma ciò non vale se davanti c'hai degl'imbucati che se autodefiniscono cugini. Na novantella de minuti ordinati, a mette le solite pezzette ngiro, pe garantì le giuste linee romantiche ad un derby godurioso. Accademico.

Kevin: modalità antieffrazione pe Kevinone nostro, co cilindro olandese chiuso a doppia mannata. Mettemo pure er paletto che nun se sa mai de sti tempi. Piazza er vessillo in mediana e inizia la partita a rubabandiera. Le regole so poche e semplici: t'avvicini troppo? Te meno. T'avvicini er giusto? Te meno. Me stai a guardà? Te meno. Fondamentalmente mena, insomma. Diciamo che nun c'è manco bisogno der prelavaggio, pure la centrifuga tutto sommato pare superflua. Ma d'artronde lo sappiamo, l'avemo capito, i campionati se vincono battendo le piccole. Classe A+++.

Raggia: quando ar pubblico te presenti cor soprannome "ninja", minimo chi te guarda s'aspetta capriole, caprioli e palle de foco. In pieno furore agonistico, l'ormai primo elettore de Belgio, Indonesia e Roma Sud, mostra agli astanti tutto 'r repertorio de rotazioni volanti, che nconfronto Donatelli e Raffaelli so degli Umberto Smaila quarsiasi. A na velocità du volte superiore a Terra e Sole, rifila un par de sòle ar seppur albanese Stacoscia ("Sta coscia, sta coscia vale, io me la sò giocata pe difendeve" cit.), compresa quella der "gioco non gioco" nell'urtima settimana. Metà marziano, metà reale. Ho visto un re.

Giancristo: quelli davanti a lui stanno peggio de Lazzaro, ma lui gira le spalle e se gode la festa. "Ricordati di santificare le feste" JJ

ErSciaraui: l'omo della Brexit, colui che erge piramidi alimentari in cui - pijatevela co la natura - er lupo magna puntualmente er pollo, se presenta ar gran ballo co le maniche rimboccate, pronto a fa er lavoro sporco. E de sporco ce ne sta in quantità in st'occasione. Sulla corsia de destra se occupa delle fughe, fa risplende quelle tra le maioliche e ar contempo interrompe quelle dei forestieri in visita, convinti de poté tornà a casa senza pagà. "Non parlate a vanvera ed in fretta"(Regola del tempio di Edfu, luogo di culto dedicato al dio Horus).

Gèrso: freestyle de qualità, improvvisato su 'na base che è già un successo de suo. Rap futuristico, 11 B.

Perotti: na gragnola de eleganza che trasforma er prato dell'Olimpico ner palco der Sistina, gentleman d'artri tempi che prima de saltatte te chiede pure permesso, senza però l'onere de attende na risposta. Dopo er pareggio frutto der primo in tempo, se rientra in campo co le idee chiare: vabbè, mo' Bastos. Kolalove abbattuto e Dieghito sur dischetto, er suo habitat naturale: 'no sguardo de qua, 'no sguardo de là, 'ndo tirerò? Boh! Manrovescio a fil de palo e Strakosha che s'accascia, na partita a tratti moscia cor laziale a fa la geisha, tutti loro a temé Erscia 'nvece è Diego che te piscia.  Poeta.

Edin: tarmente dedito alla causa, che pure ner dopo partita s'è messo a distribuì pasti agli accalorati avversari. La banalità der gol, che de fatto lo porterebbe a esse protagonista pe i prossimi giorni, lo porta ancora na volta a faje preferì l'assistenzialismo esistenziale. Te sostiene, te ncoraggia, t'accompagna ar gol, co quell'aria soddisfatta de chi preferisce er risultato alla segnatura. Così sgomita, edineggia e sostiene er reparto commerciale offensivo, co na prestazione marketing e sudore. Organizzazione non governativa. Edinpeace.

Eusebio: se diceva non arrivasse ar panettone. Che poi manco stessimo a Milano, magari se poteva usà na metafora diversa, chessò "non arriva alla coda alla vaccinara". Eusebio, ner dubbio, ha riempito ste partite co na cifra de canditi. E sempre ner dubbio un par de canditi l'ha rifilati ai partetonici de Formello. Ormai c'ha preso gusto, fa l'amore con il sapore e consegna ar pubblico na Roma più granitica de 'n anfiteatro Flavio. Tartufon.

As Roma💛♥️Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora