aria

37 9 4
                                    

Il tempo ci salva spesso da silenzi imbarazzanti;
fa freddo oggi eh? come stai? tutto bene? frasi di circostanza inutili
servono per dare aria alla bocca, le ho sempre odiate.
Amo invece quelle persone con cui non hai bisogno di parlare
sono rare, sono rare quelle che ascoltano davvero e non annuiscono solamente
aria che entra ed esce dalle orecchie, aria che esce dalle bocche
spesso sono aria le parole, frasi fatte incellofanate e scartate all'occorrenza  come vecchi calzini, regali di Natale di parenti, che hai ringraziato con affetto mentre nella tua testa pensavi a quanto fosse stupido scambiarsi regali per la nascita di un bambino nato più di duemila anni fa.
Che se ci pensi questo bambino che tu creda o no alla sua esistenza segna ogni giorno la tua di esistenza, in che anno siamo? Duemiladiciotto anni dalla nascita del bambino.
Ma sto divagando...
''La gente non ascolta, aspetta solo il suo turno per parlare'' dice Palahniuk,
e spesso mi capita di notarlo, stai facendo un discorso e la gente annuisce, dice sillabe di approvazione ma in realtà sta già pensando a quello che dovrà dire.
Parlando non si impara niente, ripetiamo solo quello che già sappiamo,  ascoltando si cresce, ascoltando non sentendo!

Ti chiedono: ''come stai?'' e tu rispondi sempre ''bene'', nessuno vuole sentire i tuoi problemi a nessuno interessano davvero le tue condizioni.
Purtroppo è così noi esseri umani facciamo letteralmente schifo.




Poesie, aforismi e..Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora