Chi sono, cosa fanno e specialmente dove trovarli?
Come dice il nome stesso, i beta readers sono lettori, prima di tutto. Il loro compito è quello di leggere le vostre storie e darvi un parere esterno.
Sfasiamo subito il mito che il beta reader ti corregge completamente il testo e ti indirizza ad una CE che ti pubblicherà il libro, NO, PROPRIO NO!
Il compito di questo reader è quello di leggere la tua storia, farti notare eventuali errori - attenzione: NON E' OBBLIGATO! - e suggerirti qualche passaggio per migliorarla. Il nome "beta" appunto va a riprendere il significato del 2.0 della storia, ovvero una versione migliorata.
Esistono anche persone che si propongono come beta reader e poi alla fine scrivono commenti contro produttivi, come se non avessero letto la vostra storia o come se volessero distruggere ogni vostra speranza: è vostro diritto poter chiedere aiuto ad un ulteriore beta reader.
Una volta soddisfatti del vostro lavoro e del loro aiuto potrete tranquillamente inviare la vostra storia a una CE (potete cercare quelle gratuite sul sito Writer's Dream).
Ma la vera domanda è: dove trovo un beta reader? Una persona che sia così appassionata di lettura disposta a mettersi in gioco per aiutarmi a migliorare la mia storia?
Beh, al giorno d'oggi grazie alla tecnologia è molto facile: potreste cercare sul gruppo facebook di Wattpad Italia o su "Revisori testi" di EFP, una sezione apposita per chi scrive su quella piattaforma. Altrimenti semplicemente basta cercare qui su Wattpad, ci sono storie appositamente dedicate a loro.
Per migliorare la vostra storia è sempre un consiglio iniziare con gli scambi lettura o con i contest: gli altri utenti potrebbero suggerire migliorie e correzioni che magari vi sono sfuggite o a cui non avreste mai pensato.
Concludiamo questo articolo ricordando che il beta reader è una persona che ha come caratteristica il rispetto: non sarà mai suo obiettivo quello di volervi offendere in qualche modo, anche se le vostre storie potrebbero effettivamente far schifo, ma si rapporterà con modi molto educati nei vostri confronti.
Questo lettore spesso suggerisce una riscrittura alternativa di un paragrafo che potrebbe ritenere inesatto, ma non per questo deve imporsi per sostituire completamente a sue parole un vostro lavoro.
La scelta di chiedere o meno un consiglio ad un beta reader è la vostra: non è necessaria, non è obbligatoria. Se volete mettervi in discussione è giusto chiedere un consiglio, altrimenti continuate pure con la vostra strada, ma ricordatevi che spesso l'orgoglio rovina tutto e potreste ricevere rifiuti da CE proprio per i troppi errori e per l'errata sintassi del testo.
Quindi ragazzi, una volta terminata la storia, chiedete sempre un parere ad un beta reader, giusto per avere un parere sulla storia.