Fin dall'alba dei tempi, la FanFiction è presente nel mondo letterario. Dall'Eneide ai Racconti di Canterbury, passando per le vicende del Ciclo Arturiano, questo genere letterario arriva ai giorni nostri per farci conoscere i possibili modi in cui le nostre amate storie sarebbero potute andare...
//Ok, credo di dover chiudere questo incipit molto alla Super Quark perché rischierei di far perdere lettori al giornale e credo mi licenzierebbero//
Benvenuti tra le pagine del giornale e bentrovati su questo articolo che vi spiegherà (in modo molto leggero) come scrivere decentemente una FanFiction!
Partiamo dal presupposto che accomuna tutti i generi letterari: la GRAMMATICA.
Come in ogni testo che voglia farsi rispettare la grammatica deve essere esatta. Passino i refusi ortografici o le ripetizioni non notate durante la stesura, passino anche i due puntini di sospensione al posto di tre (se non siete dei grammar nazi come la sottoscritta). Vi abbuono tutto, ma non gli strafalcioni che denotano la non conoscenza della lingua italiana.QUAL'É (orrore)
CHE IO DASSI (raccapriccio)
ESCO IL CANE O QUALSIASI ALTRA COSA (mannaggia a voi)Spiegatemi... Il libro di grammatica vi odia ed è scappato? No? Ah...
Sorvolando sullo scabroso argomento della grande nemica del famoso italiano medio, passiamo a contesti più inerenti al genere di cui voglio parlare in questo articolo.
Ci sono davvero un sacco di tipi di FanFiction:
-Canon
-OOC
-AU
-Crossover
-What if...?
-Generale
-OC
-SlashVi sto annoiando, vero?
Colpa di Wikipedia che mi sta aiutando a redigere questo elenco interminabile, ma necessario.
Vedete, con così tanti generi differenti è molto facile indirizzare i lettori verso una FanFiction che potrebbero gradire inserendo i dovuti tag ed è qui che casca l'asino (o le pa... Ehm, le braccia).
Ci sono storie che non presentano avvertenze o tag riguardo all'andamento della trama e finiscono per deludere i lettori.
Spiegatemi, scrittori, perché non fate un piccolo sforzo?
Avete inserito un nuovo personaggio? Mettete il benedetto tag OC, ve ne prego!
I personaggi si comportano in maniera differente rispetto agli originali? C'è un tag anche per questo, ci sono tag per tutti e vi consiglio vivamente di farne uso, anche perché attirerete lettori interessati al genere!Ora che ci siamo chiariti, direi di andare avanti. In tutti i miei anni di lettrice accanita di FanFiction (partendo da EFP e approdando qui su Wattpad) sono capitata molte volte, purtroppo, su storie nelle quali la base di partenza veniva completamente stravolta.
Ora, io non dico che non si possa fare, lungi da me vietarvelo, ma se stravolgete le leggi su cui si basa il mondo da cui ha origine la vostra FanFiction, non vi conviene scrivere una storia originale?
Mi spiego meglio. Mi è capitato troppe volte di trovare eventi accaduti nella storia originale venire anticipati o posticipati nella FanFiction, facendo perdere l'equilibrio dell'universo creato dall'autore.Se nella storia originale il carlino di Asdrubale muore mangiando la mela marcia, non può decedere nella vostra FanFiction un mese prima mangiando quello stesso frutto che però è ancora maturo, dovete darmela una spiegazione!
Se nel mondo originale esiste una legge che dice che se fate una capriola sul letto arrivano le guardie e vi portano a trascorrere la vostra esistenza nel parco dei pony arcobaleno, non potete far fare una capriola al vostro personaggio e non far arrivare le guardie o per lo meno farlo andare davanti a una corte per processarlo.
Bene, credo di essermi spiegata e spero tanto che seguirete questi consigli dati da una semplice lettrice.
Mi raccomando, curate la grammatica e pianificate bene le vicende per non contraddirvi e ricordate... In una FanFiction tutto è possibile, ma deve essere coerente con la storia originale, se no vi conviene scrivere una storia vostra di sana pianta!