3. Come scrivere un bad boy

2.3K 169 110
                                    


Tutti ne scrivono... e nessuno sa farlo. Tutte lo amano... e lui non ama nessuno. Forse. Di cosa stiamo parlando? Ma ovviamente del materiale dei sogni della scrittrice media di fanfiction, il "bad boy".

Il bad boy ha ormai stancato tutti i lettori, li ha sfibrati nel profondo dell'anima, nessuno vuole vederlo più, eppure un buon 80% di letteratura per teenager (e buona parte delle fanfiction online) continuano a propinarglielo ancora e ancora e ancora. Ora vi vediamo già tutti in piedi sulle sedie, a urlarci contro "ma che cavolo fate, Cactus di Fuoco? Voi siete scrittori fichi! Voi siete quelli che fanno le storie bbelle (si, proprio così, con due b), perché mai ci propinate un capitolo dove impariamo a scrivere i bad boy?".

Calmatevi, bambini. Sedetevi sulle vostre sedioline e distendete le gambine, perché stiamo per dirvi un segreto magico.

I bad boy sono divertentissimi da scrivere e anche da leggere se sono scritti bene! È che purtroppo siete abituati a leggere di questi ragazzi irrealistici (quasi sempre nelle sinossi vengono descritti come i ragazzi più belli, più ricchi e più temuti della scuola, ugh, che schifo) che fanno cose irrealistiche e che sono bastardi fin dentro al midollo, ma che poi capitombolano alla prima faccina carina della nuova arrivata a scuola e questi ragazzi irrealistici e stupidi (si, perché sono stupidi, non ci importa cosa ne dicono le autrici di loro, se ci dicono che prendono 10 a scuola senza studiare e scemenze simili) sembrano fatti solo per irritarci a bestia e fare diventare noi bad boys e bad girls con la voglia di dare fuoco allo sventurato protagonista.

Prima di proseguire, vogliamo raccontarvi una breve storia che vi farà capire come mai abbiamo deciso di scrivere un capitolo sui bad boys (e magari in futuro ne faremo anche uno sulle "bad girls", ma più tardi).

C'era una volta un ragazzo che chiameremo con un nome fittizio: Osvaldone. Questo ragazzo, molti e molti anni fa, era fidanzato con una donna che scriveva libri e questa donna ha scritto un libro che si intitolava "Ma lui amava Madonna". Il librettino in questione era la classica teen fiction, con lei una ragazza semplice e carina che andava in giro con la sua migliore amica e lui bellissimo, biondo con gli occhi azzurri, lontano, irraggiungibile e innamorato di una superstar della musica, Madonna. Un bad boy così bad che ascoltava la musica (di Madonna, ovviamente) in classe e se ne fregava di tutti ('nsomma, proprio come i protagonisti maschili delle fanfiction su Wattpad). Solitario e bellissimo, alla fine il ragazzo si innamora della ragazza, come in tutte le teen fiction, e il libro finisce così, prevedibilissimo.

Perché vi abbiamo raccontato questa storia breve e melensa e senza pathos?

Perché il ragazzo di nome Osvaldone, fidanzato con la scrittrice, era il padre di uno di noi. E indovinate come si chiamava il ragazzo nel libro? Esatto, Osvaldone. (Che poi noi usiamo un nome fittizio, ma se malauguratamente qualcuno di voi dovesse leggere il libro in questione troverebbe il suo nome vero, ma vabbé, contiamo che non accada mai).

Il padre di uno di noi Cactus di Fuoco è stato un bad boy, protagonista di un libro per teenager. Capite, papà ha ispirato un libro per teenager!

Inspirate a fondo e rileggete la frase sul rigo di sopra.

Prima di Twilight, prima di After, prima di tutte queste robe moderne, c'era il papà di uno di noi (ci teniamo a sottolineare che è davvero biondo e con gli occhi azzurri e intelligente e affascinante e tutte quelle cose lì) a spopolare fra le ragazze. E no, la scrittrice non è la madre di nessuno di noi... segno del fatto che non sempre il "vissero per sempre felici e contenti" alla fine dei libri per teenager sia vero.

Quindi sapete cosa? Noi siamo i veri esperti mondiali di bad boys. Abbiamo un bad boy (ormai diventato adulto, nonché best dad ever) che ci prepara gli spuntini quando scriviamo tutti insieme e ci racconta le storie della sua infanzia (delle storie veramente super toste, sul serio), quindi sappiamo meglio di chiunque altro come scriverne uno che diventi interessante e che sembri davvero tosto e non un deficientino qualunque che usa e getta le ragazze e dice le parolacce: un vero uomo non ha bisogno di queste cose per sembrare fichissimo.

Come scrivere ogni cosa (del mondo conosciuto, sconosciuto o inventato)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora