ALL'INIZIO del XX secolo gli aeroplani non esistevano ancora. L' oceano si poteva attraversare soltanto in nave.
Nel 1906, una compagnia navale britannica, la Cunard Line, varò due nuove navi, grandi e comode, che erano in grado di attraversare l'oceano Atlantico in cinque giorni. Presto diventarono i transatlantici più famosi del mondo.
Qualche anno dopo, nel mondo si diffuse la notizia che erano in costruzioni tre nuovi transatlantici, appartenenti alla White Star Line. Queste navi non sarebbero state veloci come quelle della Cunard Line, ma molto più grandi ed elaborate. Qualcuno le definì " palazzi galleggianti".
Uno di quei prodigi era il TITANIC.
Ci vollero più di due anni per costruire il Titanic. La nave era lunga come 3 campi da calcio e alta come un edificio di 18 piani. Poteva trasportare 2.500 passeggeri.
Era la nave più grande del mondo.
Gran parte del progetto del Titanic fu realizzato da Thomas Andrews, che cercò di rendere la nave più comoda possibile per i passeggeri. Il progetto prendeva molte sale da pranzo, ristoranti e bar. In una delle sale da té le pareti erano coperte di edera vera. Un altro locale, invece riproduceva esattamente un tipico caffe di Parigi.
Sul Titanic c'era una grande palestra con attrezzi di ogni genere e perfino una piscina, una delle prime presenti sul transatlantico.
Thomas Andrews cercó anche di rendere il Titanic completamente sicuro.
La nave era dotata di un doppio fondo.
Questo significava che qualunque cosa avesse colpito il fondo della nave avrebbe dovuto sfondare due spessi strati d'acciaio per causare una falla.
Inoltre, la parte inferiore dello scafo era divisa in 16 compartimenti. Se per un incidente uno di essi fosse stato allagato, il compartimento danneggiato avrebbe potuto essere isolato dal resto della nave. E anche con quattro compartimenti inondati il Titanic sarebbe rimasto a galla.
Andrews era convinto che questa caratteristica facessero del Titanic la nave più sicura di tutti gli oceani. Qualcuno disse addirittura che era inaffondabile.
Il Collaudo
Una volta costruito, il Titanic doveva essere collaudato. il 2 aprile il capitano e l'equipaggio si esercitavano a far vivere la nave a destra e a sinistra, la fecero girare, sperimentarono l'accelerazione e la frenata, e anche la navigazione a diverse velocità. Dopo il collaudo centinaia di operai preparano il Titanic per l' arrivo dei passeggeri. Finirono di imbiancare le cabine e coprirono di tappeti i pavimenti. Inoltre caricarono tonnellate di vettovaglie e di carbone.
E finalmente, il 10 aprile 1912? il Titanic fu pronto a salpare
STAI LEGGENDO
La STORIA del TITANIC
PertualanganHo scritto questo libro perché Jack e Annie ti accompagnano in un viaggio meraviglioso a bordo del leggendario Titanic. Scopri com'era fatto, chi viaggiava sul transaltlantico, perché non si salvarono molte persone, perché è naufragato e in che m...