La pratica del ri-postare fanfiction di altri autori senza la loro autorizzazione, siano esse traduzioni o copie di sana pianta, sta assumendo proporzioni allarmanti. Sono pressoché unanimi le lamentele di autori di fanfiction in giro per il web, e non hanno torto.
Affermare di non essere gli autori dell'opera non cambia il fatto che vi state appropriando del lavoro di qualcuno inserendolo in un vostro spazio personale quando nessuno vi ha dato l'autorizzazione per farlo. Quello che vi chiediamo è quindi quello di aiutarci a tutelare gli autori, perché è in questi casi che una comunità deve dimostrare di essere tale.
I plagi di Fanfiction devono essere segnalati dallo stesso autore o da un suo legale rappresentante perciò, il contributo di noi lettori, dovrebbe essere quello di avvisarli del problema, informandoli che esiste una procedura che consente di far rimuovere l'opera dalla piattaforma. Trovate tutto sul sito del Supporto Wattpad, basta cercare su internet "Wattpad DMCA" o "copyright infringement". Se poi linkate questo capitolo ai copiatori, fate anche un'opera di sensibilizzazione!
Non siete ancora convinti?
Ecco l'esperienza diretta di un autore che è incappato in una questione del genere, fatevi un'idea da soli.
"Sinceramente, l'unico motivo per cui conosco Wattpad è perché, spessissimo, i miei lavori e quelli dei miei amici ci vengono strappati di mano e ri-postati senza alcuna autorizzazione in quella piattaforma.
A volte affermano di aver scritto loro la storia, a volte usano come scusa il fatto che "così la storia ha più visualizzazioni", in ogni caso, quando ho chiesto gentilmente di eliminarla, mi sono trovata davanti a persone scortesi che si sentivano addirittura nel giusto, perché avrei dovuto mostrare "gratitudine" verso di loro, dato che una cosa del genere dovrebbe essere "lusingante".
A causa di queste esperienze traumatiche non intendo postare i miei lavori su Wattpad, perché i livelli raggiunti dal plagio/ri-post indiscriminato sono terrificanti. Ad oggi, quando vedo la parola "Wattpad" mi tornano in mente pessimi ricordi, e posso affermare che quelle sono state le esperienze più negative che io abbia mai avuto nel fandom!"
Da amanti di questa piattaforma e comunità, come vi sentite leggendo queste parole? Da fangirl, ci sentiamo come un Estraneo che ha appena preso una daga di ossidiana nel petto, perciò indichiamo qui di seguito alcune buone pratiche da seguire:
• Volete condividere le storie di autori fuori Wattpad?
CHIEDETE loro gentilmente di unirsi a Wattpad. Spiegate da fan quanto vi farebbe piacere condividere con la vostra comunità il loro lavoro, ma rispettate la loro decisione qualora il mettere in piazza su una nuova piattaforma qualcosa di personale non li faccia sentire a loro agio. Se non vogliono farlo, hanno il diritto di non farlo, e imporvi con la forza dà un'immagine estremante negativa non solo di voi, ma di tutta la comunità.
• L'autore non risponde o è ormai inattivo su quel sito?
Questo NON è un valido motivo per prendere ciò che è suo e postarlo sul vostro profilo. Piuttosto, inserite un link esterno nel vostro libro e spiegate perché qualcuno dovrebbe leggere quella storia. Quello è un modo rispettoso per far conoscere il suo lavoro, che non viola la sensibilità dell'autore. Se siete scrittori sapete che tipo di attaccamento esiste verso la propria storia, perciò fatevi un esame di coscienza.
Uno degli obiettivi di Wattpad è quello di creare un ambiente quanto più possibile protetto per gli autori, perciò, a partire da questo capitolo, iniziamo a lavorare seriamente insieme per realizzare questo obiettivo!
Sulla base di queste premesse, ragazzi, PER FAVORE, cancellate le storie che non sono vostre se non avete il consenso dell'autore. Nel caso lo abbiate, scrivetelo nella descrizione, servirà da esempio a chi intende fare la stessa cosa.
Ne va della serietà di tutti, in primis la vostra.
STAI LEGGENDO
Guida al Profilo FanfictionIT
RandomUna guida per i Fan Sperduti della piattaforma, con regole e informazioni utili per sfruttare al meglio le opportunità che offre il profilo. Why fanfiction? Because the story is not over until we say so.