Contenuti Maturi e Vietati

451 27 19
                                    

Wattpad si propone come ambiente sano per tutti, una specie di Narnia, motivo per cui è necessario che a tutte le storie con contenuti maturi venga attribuito il giusto rating (leggete le Linee Guida sui Contenuti per scoprire di più) in modo tale che i lettori possano sapere in anticipo che tipo di contenuti li attende una volta varcato l'Armadio.

I contenuti considerati maturi su Wattpad sono per lo più di natura violenta e sessuale, e le regole che valgono per le storie originali si applicano anche alle Fanfiction. Sapete come si dice... Dura Lex, Sed Lex.

CONTENUTI VIOLENTI

Per contenuti violenti si intendono scene in cui vengono descritte con particolare attenzione violenza fisica o psicologica

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Per contenuti violenti si intendono scene in cui vengono descritte con particolare attenzione violenza fisica o psicologica. Devono avere il rating maturo tutte quelle storie che contengono descrizioni dettagliate di omicidi, suicidi, torture, autolesionismo, disturbi alimentari, incidenti e splatter di vario genere.

Un esempio cinematografico di quello che qui verrebbe considerato come contenuto maturo è la saga di Saw o Arancia meccanica di Stanley Kubrick, non per altro la chiamavano Ultra-Violenza.

CONTENUTI SESSUALMENTE ESPLICITI

Per storie mature con contenuti sessualmente espliciti si intendono tutte quelle storie (con trama) in cui sono presenti una o più scene a luci rosse, preliminari inclusi se dettagliati

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Per storie mature con contenuti sessualmente espliciti si intendono tutte quelle storie (con trama) in cui sono presenti una o più scene a luci rosse, preliminari inclusi se dettagliati. Per farla breve, tutto ciò che non è una scena d'amore alla James Bond – dove dopo un bacio appassionato si passa alla scena del risveglio il giorno dopo quando tutto si è consumato – è Maturo.

Un esempio di questo genere di storie può essere After di Anna Todd.

CONTENUTI VIETATI

Per contenuti vietati si intendono tutti quei contenuti che non devono stare sulla piattaforma, né con né senza rating maturo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Per contenuti vietati si intendono tutti quei contenuti che non devono stare sulla piattaforma, né con né senza rating maturo. Contenuti di questo tipo vengono eliminati immediatamente dal team di Wattpad, sono praticamente Walking Dead.

Sono assolutamente vietati su Wattpad tutti quei testi che incitano alla violenza fisica o psicologica e i porno.

Testi violenti vietati

Su Wattpad non devono essere pubblicati testi pro-anoressia, pro-autolesionismo, pro-razzismo, pro-omofobia, pro-violenza su persone e animali, pro-atti illegali e così via.

Vi rientrano tutte quelle storie che, invece classico modello del principe azzurro, propongono il modello di un uomo che rapisce ed esercita violenza fisica e psicologia sulla vittima protagonista che finisce per innamorarsi di lui.

Si possono scrivere storie con vittime che poi si innamorano dei loro carnefici su Wattpad? Sì, se in certo contesto, giustificato da uno sviluppo caratteriale dei personaggi e con la presa di coscienza che quello che successo è sbagliato e non dovrà ripetersi più.

Un esempio per capire il concetto potrebbe essere Mille Splendidi Soli di Hosseini: in questo romanzo sono presenti scene di violenza fisica e psicologia. Una storia di questo tipo sarebbe vietata su Wattpad? Assolutamente no. Verrebbe semplicemente segnata con il rating maturo per i suoi contenuti forti, ma non verrebbe vietata in quanto non promuove positivamente i contenuti di cui parla, ma racconta semplicemente un certo tipo di realtà.

Se viene raccontata una storia amara, va bene, se viene proposto un modello nocivo, no.

Testi porno vietati

Tutto ciò che viene scritto con il solo intento di stimolare sessualmente il lettore ed è privo di trama, è considerato porno ed è vietato.

Per capire la differenza fra storia con contenuti erotici (con rating maturo) e storia porno (vietata), prendiamo ad esempio una qualsiasi serie tv con scene di sesso, Game of Thrones ad esempio: è una storia con una trama, dove si sviluppano personaggi (nel breve lasso di vita a loro concesso da Martin) e vicende, a differenza di un porno, dove manca una trama e spessore nei personaggi, e le varie scene di sesso intervallate da brevi momenti di passaggio sono inutili ai fini dell'opera.

Sono inoltre vietati Role Play/Giochi di ruolo che permettono espressamente relazioni sessuali esplicite (anche se attraverso messaggi privati).

Media vietati

Sono assolutamente vietate su Wattpad:

- Immagini e gif splatter (immagini molto violente e impressionanti);
- Immagini e gif che raffigurino autolesionismo o tagli;
- Immagini e gif che mostrino genitali, seni o sederi;
- Immagini e gif che mostrino atti sessuali (sia che le parti intime siano perfettamente visibili sia che non lo siano);
- Foto di persone pubblicate senza il consenso della stessa (esclusi i personaggi famosi).

La pubblicazione di questo tipo di media è vietata ovunque su Wattpad: non vorrete essere richiamati ufficialmente dagli Avengers, vero?

SEGNALARE CONTENUTI

Siamo moltissimi utenti su Wattpad, tenere sotto controllo ogni singola cosa è molto difficile, motivo per cui molti comportamenti sfuggono al team di Wattpad. Ma ricordiamoci che la piattaforma è di tutti coloro che la utilizzano, per cui se a qualcuno dovesse capitare di imbattersi in storie mature non contrassegnate dal rating maturo o in storie dai convenuti vietati, indossate il vostro mantello da supereroe e inviate una segnalazione!

Grazie per la collaborazione!

Grazie per la collaborazione!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Guida al Profilo FanfictionITDove le storie prendono vita. Scoprilo ora