introduzione

14 2 0
                                    

La Matematica non smetterà mai di stupirmi: un prodotto della libera immaginazione umana che corrisponde esattamente alla realtà (Albert Einstein)

La matematica non è soltanto certa, è anche bella (Bertrand Russell)

(frasi d'Autore)



Menti eccelse si sono confrontate con questo spazio chiuso da tre lati e con angoli particolari, per carpirne i segreti e, anche per questo, saranno ricordati per sempre. Mi vengono subito in mente, fra gli altri, Pitagora ed Euclide, due pilastri della Storia della Matematica: i loro teoremi, semplici ed eleganti,sono e saranno per sempre universalmente riconosciuti.

Il fine di questo studio approfondito è solo un "puro" divertimento intellettuale: cercare soluzioni alternative a quelle a tutti note. Il percorso da me intrapreso, oserei dire monotematico e,alla luce della mia formazione culturale, terribilmente difficile, svelava sempre più aspetti, quantomeno per me, nuovi ed affascinanti, tanto da convincermi a pubblicare un opuscolo con tutte le operazioni effettuate in modo che tutto il lavoro possa essere giudicato, non avendo mai condiviso con qualche matematico la sua scientificità.

Quindi sono estremamente curioso di scoprire come il mondo della matematica e il mondo di Wattpad vivisezionerà ogni operazione matematica proposta: ebbene posso serenamente affermare che, fosse anche una soltanto considerata valida, ne sarei grandemente orgoglioso.

IL TRIANGOLO RETTANGOLO E IL SUO ETERNO FASCINOWhere stories live. Discover now