Io personalmente ammetto di conoscere molti aspetti di me che ovviamente nessuno sa che ho, ma non perché io li voglia nascondere di proposito, ma perché a volte le persone sono brave a giudicare qualsiasi cosa gli venga mostrato o riferito, ormai in qualsiasi parte che sia sui social, sul TG, anche sui libri, qualsiasi persona é brava a giudicare qualcosa che non gli appartiene, e quando gli viene chiesto di giudicare qualcosa di suo lo descrive come se fosse la cosa più bella del mondo; Ci sono due tipi di persone: le persone che giudicano le cose altui e lo fanno in modo giusto, indicando cos'è che non dovrebbe esserci, e evidenziando anche gli aspetti positivi, e poi ci sono un altro tipo di persone che ama assolutamente giudicare negativamente qualsiasi cosa gli venga mostrata, a volte questo dipende dalla persona a cui appartiene l'oggetto, l'idea, il progetto e così via, ma perché questo tipo di persone, cioè la maggior parte, non sa andare oltre alle apparenze, è come se una persona va davanti ad un negozio di salumi e guarda solo la vetrina, non potrà mai giudicare completamente quel posto, perché l'ha osservato solo da fuori. Fanno così anche molti di noi, molti giovani, o anche adulti, se per esempio una persona non ha le scarpe di marca vuol dire che é povera, antipatica e non merita di avere una conversazione con noi, non pensiamo mai che magari a quella persona piacciono le cose semplici, piace vivere nel proprio mondo perché questo mondo é terribile, perché giudicherebbe una persona come lei che non indossa i pantaloncini cortissimi con cui gli si vede il sedere, questo mondo giudicherebbe quella persona che non va a letto con chiunque, e non lo fa perché ha rispetto per sé stessa, per il proprio corpo, per la persona che é. Perché ci facciamo calpestare dai pregiudizi altrui? Perché io non posso uscire con le infradito invece che con le scarpe chiuse? Ormai questa é la moda: pantaloncini cortissimi fino alle mutande, top, e scarpe chiuse, a questo punto andiamo tutti in giro in mutande no? Tanto vestiti o no ci giudichiamo comunque a vicenda, giudichiamo chi é diverso da noi, chi indossa una maglietta che gli arriva fino al sedere invece che una persona che gira in top, giudichiamo come "sporche" le persone che hanno i capelli scuri e sembra che non si lavino da una vita, quando in realtà non ci siamo mai neanche avvicinati a quel tipo di persone per sentire se effettivamente ciò che pensiamo sia vero o meno. Ho visto persone odiarmi solo dall'apparenza, odiarmi solo perché non frequento il loro gruppo, solo perché non so confrontarmi con quelli come loro, scusate ma io che sono un cane che non posso rivolgervi la parola? No perché certe persone si sentono Dio sceso in terra, e non mi pare che lo siano, non mi pare che indossare scarpe, vestiti, mutande e reggiseno della calvin Klein vi renda più belli degli altri, perché fidatevi che nessuno vi guarda nei pantaloncini per leggere la marca del vostro perizoma.
Da due anni, a settembre tre, frequento un istituto superiore, nella mia classe c'è una ragazza che io guardandola, il primo giorno di scuola del primo superiore, ho sperato che non fosse nella MIA classe, invece l'ho trovata a frequentare il mio stesso settore, e classe, e fino ad un anno fa anch'io non volevo averci nulla a che fare, non per qualcosa di logico, ma perché mi affidavo a i giudizi degli altri, e lei stava sempre sola, chiusa nel suo mondo e trasparente per tutti. Verso Aprile lei ha partecipato ad una gita, e c'ero anch'io, era la mia compagna di stanza insieme ad altre due ragazze, pensavo che mi sarei annoiata con lei, non pensavo che dietro all'idea che mi ero fatta di lei ci fosse in realtà una persona divertente, coraggiosa, che fa davvero morire dalle risate, e non era vero ciò che pensavo, non era vero che lei era sporca e che non si lavava, anzi, e per questo dico di non giudicare le persone dalle apparenze, dico che ognuno di noi nasconde un lato di sé, un lato straodinario. In questa ragazza ho trovato un'amica che riesce a farmi sorridere ogni volta. Dovremmo tutti andare oltre le apparenze, conoscere magari un compagno che ora ci sembra antipatico, forse perché frequenta persone diverse da quando lo abbiamo conosciuto noi, magari ora si é fidanzato e crede che avendo una ragazza possa essere più forte, più figo, invece dovremmo dimostrarci e dimostrargli che lui é sempre lo stesso, che infondo a quella corazza fatta di spine, di brutte parole, di insulti, che si é creato c'è ancora la persona meravigliosa che abbiamo conosciuto, dovremmo dimostrargli che non è la persona più bella del mondo solo perché ha la ragazza, ha qualche amico in più del nostro, ha le scarpe di marca, ha la capacità di far ridere tutti, ma questo non lo fa con battute o parole, ma con gesti che feriscono anche se poco, la persona che li riceve, dovrebbe smetterla di essere ciò che non é, dovrebbe smetterla di mostrare sempre e solo quella maschera senza emozioni che indossa ogni giorno per venire a scuola, magari non gli importa ciò che pensano gli altri di lui, ma dovrebbe capire che le persone, al contrario di lui, hanno dei sentimenti, e che il suo comportamento lascia anche se piccole, delle cicatrici sul cuore di chi riceve e subisce le sue azioni. Tutti ma proprio tutti, dovremmo smetterla di giudicare le persone dalle apparenze, di giocare con il cuore e i sentimenti di qualcuno che ci donato l'anima, dovremmo smetterla di pensare di sapere tutto, di essere ciò che non siamo per piacere a qualcuno, qualcuno che non ci degna ne di uno sguardo o di un saluto.
STAI LEGGENDO
La differenza tra me e voi
General FictionTalvolta una persona riesce a nascondere il proprio e vero "io", escludendo qualsiasi persona dal suo mondo, non si sa perché alcuni di noi facciano così.. persino le persone che ci sembrano più estroverse potrebbero nascondere un loro lato meravigl...