Come ho detto nei ricordi riguardanti la mia adolescenza , miei cari fogli , è nella giovinezza che ricevetti l'incarico del Signore di messaggero del suo amore eterno . Frequentai il seminario , ma era ormai semi-deserto . Non c'era più quella devozione esistente nel secolo scorso . Studiai diligentemente e il 30 marzo 2028 venni ordinato sacerdote . Ero l'unico nella chiesa della celebrazione ad essere ordinato , ma fui felice lo stesso . Potevo compiere ufficialmente l'incarico affidatomi da Cristo . Ritornai a casa ma i miei genitori non mi accolsero benevolmente . Mio padre odiava i preti e mia madre voleva dei nipoti , e la mio missione non poteva darglieli . I miei nonni erano invecchiati molto e mio nonno , prossimo alla chiamata del Signore , mi accolse con queste parole : << Quindi anche tu hai deciso di seguire il richiamo del Signore . >> . Dovete sapere , miei cari fogli , che mio nonno da giovane studiò in un collegio di frati francescani ma , alla fine , non lo diventò , pentendosene molti anni dopo . Il giorno dopo il mio caro nonno raggiunse il Paradiso , atterrando nelle misericordiose e accoglienti braccia di Cristo . Soffrii terribilmente per quella incommensurabile perdita ma , dopo capii che se quella era la volontà del Signore , doveva essere . Poi , ero sicuro che fosse stato accolto da Lui e che non avrebbe più avuto sofferenze . Mia nonna invece visse altri 2 anni , in una vita di continui giri all'ospedale e preoccupazioni . Quando venne il momento anche per lei , i miei genitori mi cacciarono da casa non reputandomi degno di avere le proprietà dei miei nonni , ignorando il fatto che non cercavo ricchezze ma di trasmettere loro quella di Gesù : l'amore . Un'anno dopo mio padre uccise mia madre in un impeto di rabbia . Io li perdonai dei loro peccati , in modo che possano finire in Paradiso nonostante fossero stati soggiogati dal male e dall'odio del Demonio , il quale opera in tutte le azioni malvagie dell'uomo e si diverte a far cadere la sua bicicletta . Comunque , miei cari fogli , è tempo di continuare a parlare di me . La mia prima messa la celebrai nella chiesa del Sacro Cuore di Cuneo , un luogo sacro di cui ero molto affezionato , essendo il posto in cui andavo a messa da piccolo e da ragazzo . Ma una cosa disastrosa successe appena finita la predica , una donna si alzò dal posto e uscì dalla panca in preda alle convulsioni e urlava come una forsennata . Questo catturò l'attenzione di tutti i fedeli presenti concentrati in preghiera , creando immediatamente panico . Subito intervenni in aiuto della donna , ma questa cadde a terra , apparentemente svenuta . Mi fermai , confuso e spaventato per tutta quella situazione e sperai che non dovessi praticare la cosa che stava iniziando a salirmi nel cervello , nei meandri dei miei ricordi d'adolescenza . Dopo qualche secondo , la pover donna iniziò a levitare per aria in una posizione assolutamente non raggiungibile per un comune mortale . Peccato che in quel momento lei non era più una comune mortale , una normale umana figlia di Dio . Allora mi resi conto che avrei dovuto per forza fare la cosa che stavo pensando : esorcismo . Mi ero avvicinato a questa pratica da giovane , quando indagavo sui misteri della religione e del cristianesimo . Mi attraeva e mi interessava , ma mi inquietava anche . Avevo una terribile paura di essere posseduto da qualche servo di Satana . Iniziai ad apprendere questa pratica in seminario , sperando però di non ritrovarmi mai nelle condizioni di poterlo fare . Io sono solo un semplice messaggero dell'amore di Dio , non un suo guerriero in terra . Ma Lui ha voluto tutt'altro e ha voluto che , oltre a predicare il suo amore , dovessi anche combattere l'odio propagato dal Demonio . Tornando a quella disperata situazione , io mi sfilai il crocifisso che portavo appesa al collo e lo avvicinai , tremante , al corpo levitante . Ma esso emise un urlo , un urlo che proveniva direttamente dalle viscere tenebrose dell'Inferno . Poi fece una risata , una risata assolutamente non fattibile per una donna e anche per ogni uomo esistente in Terra . Allora molti fedeli , spaventati , scapparono per raggiungere l'esterno , dove regnavano i raggi del sole , luci di Cristo . Mentre mi immaginavi in quel corpo non più umano , la stessa voce che prima aveva riso parlò in latino , una lingua che capivo benissimo . Ora tutte le cose che ha detto quella voce demoniaca ve le tradurrò in italiano , nel dubbio che voi non conosciate il latino , miei cari fogli . Questo fu ciò che disse , testimoni furono quei pochi fedeli che rimasero in chiesa : << Allora sei riuscito a diventare uno schiavetto di quel porco del tuo Dio , eh !? HAHAHAHAHA >> . In quel momento il Signore mi benedisse , perché un coraggio tale come quello che mi investì all'improvviso non poteva essere naturale . Allora dissi , serio ,puntando il crocifisso verso il corpo della povera donna : << Lascia immediatamente la casa del Signore , Demonio ! Qui i tuoi scopi maligni non possono essere attuati e tutti i poteri sono neutralizzati ! Non osare insultare il Signore Misericordioso e Creatore di tutte le cose viventi ed esistenti , quando il momento arriverà , te e i tuoi simili dovrete pagare per tutto il male che avete causato ! >> , la voce demoniaca rispose : << Eheh , povero illuso , quando sarà il momento tu , il tuo porco Dio e tutti i suoi schiavetti vedrete di cosa IO e i miei fratelli siamo capaci e porteremo il mio NOME in tutto l'Universo ! >> quando questa frase fu finita la donna riprese il suo colore acceso che aveva perso e cadde a terra . Io mi rimisi in fretta il crocifisso al collo e andai a soccorrerla . L'aiutai ad alzarla confortandola . Lei mi abbracciò , in preda alle lacrime , consapevole di essere stata usata come il mezzo più diretto ma anche più crudele per la manifestazione di Satana . Appena si rese conto di aver abbracciato un sacerdote , si ritrasse , vergognata . Io mi dispiacqui molto per quella vergogna e le dissi :<< Non vergognarti sorella per aver trasmesso l'amore che Cristo ha voluto farci provare con me . >> Lei fece un sorrisetto e tornò a posto , come tutti quei pochi fedeli rimasti in chiesa . In fondo , avevo solo finito la predica ! Mentre continuavo a svolgere la messa , alcuni fedeli rientrarono e , una volta finita , chiesero ai rimasti cosa fosse accaduto . Il giorno dopo la notizia si sparse per tutti i quotidiani locali fino ad arrivare ai nazionali , non era insolito leggeri a caratteri cubitali "ESORCISMO A CUNEO" , "ESORCISMO:SATANA PARLA AD UN PRETE" . Il Papa del tempo , Francesco I , rispose alla vicenda così : << Non date mai retta ai preti appena ordinati , loro sono i più subdoli , i più ricercatori di fama e potere . Non credete a queste fake news , grazie a queste che il VERO demonio si insinua in noi . >> io non mi arrabbiai per quanto Sua Santità non mi credesse , ma ci rimasi un po' male quando disse "Non date mai retta ai preti appena ordinati" . Questa frase non poteva essere pronunciata da un vero Vicario di Cristo , Successore di Pietro e Vescovo di Roma . Dopo qualche settimana morì e venne eletto al soglio pontificio , con un conclave durato 4 giorni , la sera del 2 febbraio 2029 , il cardinale francese Antoine De la Mer , con il nome di Paolo VII . Ebbi un lunga amicizia con questo splendido pontefice , ma ora sono troppo stanco per raccontarvelo , miei carissimi fogli . Ora credo che andrò a riposarmi , ho scritto tutti i miei primi anni di vita senza una pausa ! Vi dirò solo una cosa , sono ancora in contatto con l'esorcizzata . Ora è invecchiata , ha la mia stessa età di quando fui eletto papa ! Ora vi dico buonanotte , miei cari fogli . Domani , se riesco , proseguirò a scrivervi le mie memorie .
-Papa Gregorio XVIII
-Questo capitolo l'ho scritto con in sottofondo dei stupendi canti gregoriani-
YOU ARE READING
Storia di un papa
General FictionMai una figura religiosa è stata carismatica quanto Papa Gregorio XVIII , un papa salito al soglio pontificio all'età di Giovanni Paolo I e rimasto alla guida della Chiesa Cattolica per ben 29 anni . Queste sue memorie , ritrovate dal Camerlengo Gio...