LA MIA INFANZIA

14 3 2
                                    

Sento l'odore di questi fogli che presto ospiteranno con grande pazienza le mie memorie , la mia storia . Che il Signore benedica questo materiale che ha creato e che ha donato agli uomini con la speranza che la utilizzassero per il meglio , peccato che non sempre i fogli hanno ospitato cose positive . Mi piace pensare che i fogli ( o le cose non viventi in generale ) abbiano vita propria e , quindi , devo per forza presentarmi . Sarebbe molto scortese scrivere qui tutta la mia vita senza che gli ospitanti sappiano di chi sia ! Il mio nome è Giorgio , Giorgio Panzerotti . Ora tutti mi chiamano Gregorio XVIII , che è il nome adottato per il mio incarico di Vicario di Cristo , Successore di Pietro e Vescovo di Roma . Quanti titoli meravigliosi per una persona . E io non me ne merito nessuno . Io sono un semplice fedele di Cristo che lo ama e si impegna a trasmettere questo amore alle altre persone . Sapete , cari fogli , l'amore per Cristo , l'amore più sincero che si possa provare e il più rilassante , è una cosa completamente straordinaria , unica nel suo genere . Un cristiano non si può definire tale se non ama Gesù , ma io non sono nessuno per dire che Gesù non ama tutti in modo incondizionato . Anzi , io credo che Gesù ami tutti , dal barbone sotto casa tua al dittatore che opprime la popolazione che governa e che , con la guerra , ne opprime altre . Ma io ora non sono qua per fare un'enciclica su chi ami Gesù , ma voglio semplicemente affidare a voi , miei cari fogli , i miei ricordi , la mia vita , le mie memorie . 

Ho avuto un'infanzia travagliata , parlando dei divertimenti non mi mancava niente ed ero perfino abbastanza viziato . Ma la felicità in un bambino non è solo portata dai giocattoli e dai giochi , bisogna che tutto vada perfettamente per far sì che cresca felice e spensierato . Ma ciò per me non successe . I miei genitori non vivevano in completa armonia fra loro e lo stesso valse per i miei nonni . Io vissi insieme a quest'ultimi e per questo un litigio fra loro due lo vivevo più pesantemente rispetto ad uno fra i miei genitori . Mio nonno fu la persona che mi ha plasmato , mi ha cresciuto , mi ha allevato e mi ha custodito . Senza di lui forse non sarei mai stato un cristiano così devoto ( o perfino credente ) e , di conseguenza , non sarei mai stato qui a scrivervi queste memorie , miei cari fogli . O forse , lo avrei fatto sotto un'altra forma . Sempre parlando della mia vita fanciullesca , ebbi alcuni amici , ma nessuno duraturo . Il mio amico dell'asilo , appena finito questo , non lo vidi mai più . Nelle elementari ero preso in giro e tenuto ai margini , anche se avevo dei rapporti con alcuni compagni  . Parlando della mia religiosità , affermo che non ero affatto un buon cristiano da bambino . Non andavo a messa e quando andavo con la scuola mi annoiavo perché pensavo durasse troppo . Inoltre prendevo in giro alcuni miei compagni e quindi non fui fin dall'inizio un buon Samaritano e un predicatore dell'Amore  . Ma tutto si capovolse durante la mia adolescenza . 

Storia di un papaWhere stories live. Discover now