Londra. Londra distrutta, Londra da ricostruire.
Il tenente di vascello scese dall'autobus e raggiunse l'ufficio del Royal Canadian Women's Naval service.
Non c'erano stati allarmi aerei, negli ultimi tempi.
«Signore!». Alcuni marinai la salutarono.
«Comodi, comodi». Entrò nel suo ufficio. Una parete intera era coperta da una mappa del sud dell'Inghilterra, il nord della Francia e uno spicchio di Germania, più il BENELUX.
La segretaria la salutò.
Si tolse il berretto, si lisciò la gonna e, sempre in doppiopetto blu, diede un'occhiata alle notizie.
Sbarco alleato a Pantelleria.
Ma quello era il Mediterraneo.
Purtroppo, da quando c'era stata Dieppe, non si faceva molto, lì a nord.
D'accordo, si continuava a combattere nel Pacifico e dall'Inghilterra decollavano stormi e stormi di aerei che sorvolavano l'Europa continentale e rilasciavano migliaia di tonnellate di esplosivo.
Francia, BENELUX, Germania... coltri di fiamme. Le città erano ridotte a cumuli di detriti e chi non moriva schiacciato perdeva la vita per il fuoco.
La sorte che era spettata a Londra e altre città britanniche, ora era dispensata a dosi massicce alla Germania.
Ma si doveva fare pur sempre qualcosa. Bombardamenti o non bombardamenti, i tedeschi erano sempre lì. Non abbandonavano i territori occupati. Va bene, non avevano più la supremazia aerea e di questo bisognava ringraziare gli Stati Uniti, ma non mollavano.
Serviva.
Qualcosa.
Di.
Forte.
Del tipo?
Uno sbarco. In Francia.
Gli alti comandi ne parlavano da mesi. Una nuova, bellissima, occasione.
Altro che Dieppe, ma un'operazione vincente.
Un peccato che lei non potesse fare nulla. Era solo di servizio burocratico. D'accordo che le avevano insegnato a sparare, a usare una mitragliatrice binata da cacciatorpediniere, ma da quando era in Europa non aveva detonato neppure un colpo.
Provava frustrazione per essere donna. Avrebbe potuto, lei... ma la doveva finire con quei pensieri. Così prese alcuni documenti e si rivolse alla segretaria: «Allora, hai finito di riportarli a macchina?».
«Sì, signore».
«Bene e...».
STAI LEGGENDO
La Seconda Guerra Mondiale in racconti Capitolo 7 Impero Britannico
Short StoryDiciassette racconti brevi sull'Impero Britannico nella Seconda Guerra Mondiale, ognuno tratto da un'illustrazione di un libro sulle uniformi del conflitto.