Questo sarà un capitolo più serio rispetto agli altri e ciò è dovuto al tema che andrò a trattare oggi.
Come sapete oggi, 25 novembre, è stata istituita la giornata mondiale contro la violenza sulle donne allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dei femminicidi e la violenza sulle donne.
La scelta della data è stata un atto simbolico, infatti il 25 novembre 1960 ci fu il brutale assassinio di tre donne: le sorelle Mirabal: Patria, Minerva e Maria Teresa Ho fatto alcune ricerche su queste tre donne ricavandone le seguenti informazioni: le tre sarebbero state uccise perchè considerate delle rivoluzionarie, infatti dimostrarono un certo impegno nel contrastare il regime dittatoriale di Rafael Leonidas Trujillo che mise in ginocchio la Repubblica Domenicana per oltre 30 anni.
Esse decisero di aderire al movimento rivoluzionario clandestino, il "movimento 14 di giugno". Purtroppo il movimento non ebbe lunga vita e dopo alcuni mesi furono arrestati alcuni partecipanti, tra i quali i mariti delle tre sorelle.Le tre furono scarcerate dopo qualche mese, ma continuarono a far visita ai loro mariti.
Quindi nella data precedentemente nominata le Mirabal si stavano recando al carcere per trovare i loro mariti quando furono fermate da alcuni poliziotti che le costrinsero ad andare in posto isolato dove vennero massacrate, torturate e uccise dagli stessi poliziotti.
A mio parere queste tre donne hanno dato prova di grande coraggio che è costato loro la vita. Hanno avuto il fegato di combattere per la loro patria, per far tornare la democrazia. Tutto ciò da donne. Donne forti, donne coraggiose, donne intelligenti.
Ogni qual volta una donna ha la forza di dire no, ogni volta che si dimostra per ciò che è, ogni volta che dimostra di essere sullo stesso piano di un uomo, ogni volta che ha il coraggio di combattere... quello è un giorno di cui andare orgogliosi.
A mio parere non ci dovrebbe essere bisogno di ricordarlo. Se ancora sentiamo il bisogno di urlare ad alta voce che siamo uguali vuol dire che da qualche parte c'è stato un uomo che non l'ha ancora capito. Il femminismo esiste perchè non tutti hanno compreso il nostro essere uguali.Sono state prese un sacco di iniziative per questa giornata. Per farvi un esempio in Italia, in varie città, verranno esposte delle panchine dipinte di rosso, simbolo della protesta, oppure le facciate dei palazzi di tantissimi municipi verranno illuminate di arancione, o ancora ieri, a Roma, si è tenuta la manifestazione organizzata dal movimento "non una di meno". Potrei andare avanti per ore intere, ma ho riportato solo alcune delle iniziative. Se mi dilungassi a parlare di tutto ciò che penso riguardo la violenza sulle donne non la finiremmo più quindi vi lascio così.
"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!"
Adieu
-slither
STAI LEGGENDO
Sfoghi Di Un Personcina Malata
Разноеè una piccola raccolta di sfoghi per evitare che spacchi la stanza o lanci urletti sterici (cosa che farò comunque) quindi scasso i maroni a voi. Spero di non recarvi danni a livello neurologico, ma se così fosse io non mi prendo le responsabilità :)