È già buio, o forse è così tardi che mi sembra presto. Sto tornando verso casa e in lontananza vedo la montagna. Cammino a testa bassa, stanco per la nottata passata al bar con gli amici. Dopo un po' di strada vedo un albero e subito capisco di essere arrivato. Infilo le chiavi nella serratura della porta dopo aver attraversato il giardino e le giro all'interno cercando di fare meno rumore possibile. Entrato in camera mi butto sul letto ancora sfatto da ieri sera e mi addormento dopo pochi istanti.
ALLY: Jamey, sveglia cucciolo. Non dovevi andare in piscina con Baylee e i suoi fratelli per il weekend?
Le stampo un bacio sulla guancia e la ringrazio per avermi svegliato.
JAMEY: Grazie mamma, il borsone è pronto?
ALLY: Sisi, l'ho messo sopra il tavolo in cucina, Baylee mi ha detto che passerà tra 15min.
Corro in bagno, mi lavo i denti e la faccia, quando la sollevo mi guardo allo specchio e sistemo i capelli ramati pettinandoli con le mani verso destra.
«toc toc»
DUSTIN: Jamey! Muoviti mi serve il bagno ed è arrivata Baylee!
Urla mio fratello mentre continua a sbattere la mano sulla porta.
Mi infilo il costume e una maglietta verde oliva. Scendo, prendo la borsa dal tavolo ed esco dalla porta. Fuori, sul marciapiede, c'è Baylee, carina come sempre, con i suoi capelli castani e gli occhi scuri, di fianco alla sua inconfondibile macchina rossa che lei odia.
BAYLEE: Sali cretino, siamo già in ritardo.
Salito in macchina, nel posto davanti, noto che nei posti dietro ci sono Bella ed Eric, gemelli di 18 anni appena compiuti che sono fratelli di Baylee, che si lamentano: uno del fatto che fa troppo caldo e l'alra che l'estate è quasi finita.
Arrivati, Baylee mi parla sottovoce dicendo
BAYLEE: Jamey io vado a cambiarmi tu prendi dei posti.
Annuisco
ERIC: Jamey tieni un lettino anche per me e Bella, noi andiamo a tuffarci.
Appoggio la borsa e mi tolgo la maglia. Mi giro verso la piscina e vedo uscire dall'acqua un ragazzo con un fisico ben composto, dai capelli lunghi e neri.
?: Evaaaaa! Portami l'asciugamano.
Vedo che una ragazza molto simile a lui, dai capelli scuri e gli occhi color ghiaccio gli si avvicina.
EVA: scusami rosso, permesso.
Rosso?
Il ragazzo si alza in piedi e si asciuga i capelli dopo aver dato un bacio sulla fronte alla ragazza che pare chiamarsi Eva. Nel frattempo arriva Baylee che mi prende per le spalle con le mani gelide.
BAYLEE: Jamey che fai qui impalato? Entriamo in acqua no?
Dice lei prendendomi la mano, cercando di portarmi verso la piscina. In quell'istante il mio sguardo e quello del ragazzo si sono incrociati improvvisamente. Quegli occhi blu... Me li ricorderò per tutta la giornata. Continuo a guardarlo finché non scompare dalla mia visuale.
Bella richiama la mia attenzione
BELLA: Jamey, chi stai guardando? Se Baylee si ingelosisce sono guai, ti conviene guardare solo lei.
BAYLEE: Bella! Ma lo vuoi capire che Io e Jamey non siamo fidanzati? Lui è il mio migliore amico!
Eric inizia a ridere, ma poi so frena improvvisamente
ERIC: Jamey? Che cazzo ti è successo? Perché non parli?
Voglio rispondere, ma... Non saprei cosa dire.
Baylee mi stringe il viso tra le sue dita sottili e bagnate che odorano di cloro. Mi scuote la testa e poi le spalle.
Non so cosa dire, non so cosa fare.
BAYLEE: Okay Jamey, non è divertente, smettila di scherzare e rispondimi. Jameyyyy! Cazzo rispondi!
Mi tira uno schiaffo, che strano. Lei mi è sempre sembrata così dolce e calma... Non ero mai riuscito a farla arrabbiare così come oggi. Eric e Bella sembrano capire cio che provo dopo questo schiaffo.
Finalmente riesco a dire qualcosa e il dolore compare tutto in un attimo.
JAMEY: Baylee! Che male cavolo!
Lei esce dall'acqua senza dire nulla, con una faccia scocciata e si avvolge nel suo telo colorato. I suoi piedi si muovono freneticamente e sbattono rumorosamente contro il pavimento bagnato facendo saltare l'acqua che le schizza un po' le gambe. Ogni tanto si gira verso di me come contro la sua volontà
BELLA: secondo me dovresti parlarle, se è arrivata a darti uno schiaffo la avrai fatta preoccupare parecchio.
Ci penso un po' e poi esco dalla piscina ormai vuota
JAMEY: Baylee... Non credi sia un po' tardi? Sono andati via tutti.
Si alza senza rispondere e prende la borsa.
BAYLEE: Ragazzi asciugatevi mentre io mi cambio, tra poco andiamo a cenare.
Si alza senza guardarmi e va verso gli spogliatoi
Eric mi fa un gesto con la testa per incitarmi a seguirla, così io vado con lei...
JAMEY: Baylee? È tutto okay?
Silenzio
BAYLEE: Ti sembro okay? No! No, non è okay va bene?!
JAMEY: Allora, cosa c'è che non va? Non ti ho mai vista così tanto arrabbiata da darmi uno schiaffo.
Lei sta in silenzio, con la bocca e gli occhi serrati come se volesse dire qualcosa.
BAYLEE: Lo vuoi sapere che c'è? Il fatto è che-
Si interrompe quando sentiamo un rumore come di un oggetto di vetro che si rompe. Vediamo Bella ed Eric correre con gli asciugamani in mano verso di noi.
ERIC: correte fuori veloci! Al ristorante è esploso qualcosa, c'è un incendio o non lo so, ma una cosa è certa: non mangeremo qui.
STAI LEGGENDO
honeycomb
FantasyJamey, un ragazzo dai capelli rossi, appassionato di libri e una bastia nel disegno, improvvisamente si ritroverà catapultato in una nuova vita piena di avventure ed esperienze del tutto nuove per lui grazie alle quali riuscirà ad imparare come cono...