Cappuccetto viola

872 9 0
                                    

Vicino a un vigneto c'era una casetta dove abitavano Cappuccetto Viola (che, guardacaso, indossava sempre abiti viola), e la mamma. Un giorno, la mamma disse a Cappuccetto Viola di portare da bere e da mangiare alla nonna Violetta: le diede un po' di vino, delle prugne, dell'uva e dei mirtilli. Cappuccetto Viola dovette attraversare il bosco, dove abitava un lupo nero. Nel bel mezzo del bosco sbucò infatti il lupo e le disse: "Dove vai bella bimba, con quel cestino?"

Cappuccetto rispose: "Vado dalla nonna Violetta!". La bambina aggiunse: "Scommetto che vuoi mangiarmi!"

Il lupo rispose: "Come fai a saperlo?"

Cappuccetto disse: "Se è davvero così e il tuo unico scopo è quello di mangiarmi, allora ti consiglio di bere questa bevanda scura, ti farà diventare fortissimo!"

Il lupo si fidò della bambina e bevette tutto il vino, fino ad ubriacarsi. Si voltò e se ne andò per il bosco dondolando a destra e sinistra e andando a sbattere contro un albero dopo l'altro. Cappuccetto Viola arrivò così dalla nonna, che stava facendo ginnastica con la cyclette per mantenersi in forma. Cappuccetto le raccontò di come aveva sistemato il lupo e, dopo averle fatto compagnia, a sera inoltrata, tornò a casa insieme alla nonna, che aveva invitato a cena. Dopo questa giornata ricca di emozioni Cappuccetto Viola si addormentò ed entrò presto nel mondo dei sogni. Chissà se avrebbe sognato di essere protagonista di eventi tanto eroici come quello che aveva vissuto... Ma questa è un'altra storia...

i cappuccetti:  storie per il tuo bambinoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora