Guarda

44 1 0
                                    

Come, come si fa ad andare avanti?

Che vuol dire? Andare avanti è la cosa che ci viene più naturale...

Si è così, o almeno lo è quando si è incerti dell'avvenire. Ma come si fa ad andare avanti quando si è convinti che domani sarà peggio di oggi e dopodomani lo sarà ancor di più!

Come si può continuare a vagare con la testa bassa per non vedere cosa ti fa soffrire?...

Allora resisti e guarda in basso se proprio non riesci a guardare davanti...

Se non fosse che io voglia guardare avanti perché ciò che vedrei mi renderebbe felice... non fosse accostato ad un pensiero così doloroso...e se il dolore non fosse compensato dal piacere della visione? Cosa si fa in questo momento...si guarda o non si guarda?...

E se mentre guardi il pavimento accadesse qualcosa d'importante e non dovessi accorgermene?

Beh allora alza lo sguardo con gli occhi chiusi prendi un grosso respiro e spalancali, pensa alla cosa peggiore che mai potresti vedere...così per lo meno quella certezza di dolore della quale sei incerto sarà un po' più semplice da accettare...se non fosse che penserai esattamente a ciò che vedrai... e a quel punto? Beh a quel punto chiudi gli occhi stringiti il petto e trattieni le lacrime...oppure...oppure guarda, guarda avanti dritto in faccia a ciò che ti fa soffrire e sorridi.

Spesso ciò che ci fa più paura sono proprio le cose più normali...purtroppo non si può plasmare la vita a proprio piacimento e spesso nel tragitto di questa ci si dovrà solo arrendere.

Ma fatti dire una cosa, mai arrendersi senza aver mai tentato...ragiona se dovessi lottare e uscirne perdente soffrirai, ma avresti una sofferenza ancor maggiore se a fine battaglia sarai rimasto a guardare e non farai parte né dei vincitori e né degli sconfitti...chi ti dice che tu non possa vincere?

Lotta! Non smettere mai di farlo, per quanto chiuderti in una scatola possa farti sentire bene, per quanto coprirti gli occhi ti rassicuri... soffrirai e non poco nel girarti e vederti annegare nelle lacrime insensate.

Da qualche parte lì fuori ci sarà sempre qualcuno che ti accetterà e ti vorrà bene... Ma non sarà...No non lo sarà, ma almeno sarà qualcuno...ogni volta che ti leghi a qualcuno ti condanni ad una tremenda incertezza ma che da sin da subito ti si mostra chiara.

È normale che tu ti copra gli occhi ogni qual volta questa persona sembra essere indifferente, ma tu devi guardare, Guarda e soffri ma non soffrire mai per non aver guardato.


Life "Hacks"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora