Carta
La carta ruvida è capace di mostrare la grana sottostante i colori, quella liscia invece lascia lascia intatti i tratti delle matite. le illustrazione in stile manga son solitamente realizzate su carta liscia.
Disegno su carta ruvida
Disegno su carta liscia
Mescolare i colori
Per mescolare i bene i colori bisogna iniziare dai colori più chiari, senza premere troppo con la matita, lavorando con piccoli cerchi.
Per creare un colore verde azzurro, iniziate da un blu chiaro e poi sovrapponete un verde chiaro. Schiarite aggiungendo aggiungendo uno strato di bianco che aiuta anche a mescolare i due colori. Le sfumature si ottengono sovrapponendo i colori sfalsati e mescolando con il bianco.
Un'altro metodo è quello di usare il tratteggio incrociato. Sostituite il colore ogni volta che cambiate direzione del tratto.
Se osservate bene la parte in basso a sinistra di questo disegno, noterete che è stato usato la tecnica del tratteggio incrociato:
Cancellare
Per rimuovere o sfumare un colore, potete usare una gomma dura rosa o bianca. Iniziate prima dalle zone più chiare, poi passate a quelle scure. I colori chiari non influenzano quelli scuri quando vengono sovrapposti, quindi usate quelli scuri per ultimi.
Sfumare
Esistono molti modi per sfumare, ma io vi ne insegnerò solo una:
Le sfumature graduate si producono diminuendo gradualmente la pressione sulla punta della matita.
STAI LEGGENDO
In classe con i Manga!
RandomQui insegnerò a disegnare e a fare fumetti manga. Completata