Il miglior modo per imparare a scegliere i colori è osservare i lavori degli altri artisti.
La maggior parte degli artisti anime/manga preferisce usare colori intensi e vivaci perché comunicano il senso dinamico e frizzante del disegno.
I colori primari: rosso, blu, giallo e i loro complementari: verde, arancione, viola (fate riferimento alla ruota) sono usati spesso per dare massima enfasi all'aspetto cartone animato.
Dall'altra parte i disegni anime/manga più seri o rivolti ad un pubblico adulto preferiscono usare colori più neutri, ovvero quelli terziari, come il marrone o il nero.
Colore di carnagione e capelli
Il colore della pelle e dei capelli può influenzare notevolmente la lettura di un personaggio.
Carnagione chiara
Una carnagione chiara è adatta per i personaggi caucasici. Il colore turchese dei capelli rispecchia quello degli occhi.
Carnagione intensa
Una carnagione molto intensa con tonalità arancione/giallo è adatto per un personaggio asiatico, specie se ha gli occhi scuri (nell'immagine però sono chiari).
Carnagione scura
Una carnagione cosi scura rappresenta un personaggio afro-americano. Solitamente i capelli rosa danno al personaggio un aspetto fantasy.
Tavolozza
Colori chiari e vivaci
Per colorare un personaggio chiaro e vivace è consigliabile usare colori primari e secondari (come rosso, verde, giallo e viola). Anche se sembrano essere troppi il risultato è armonioso. I colori vivaci attirano l'occhio e quando sono affiancati con quelli complementari (ad esempio giallo e viola) l'occhio percepisce maggiore vivacità.
Esempi generici:
personaggio buffo
-carnagione giallastra,
-occhi grandi e verdi, capelli rosa.
Personaggio serio ma "vivace"
-carnagione pallida con tonalità rossa,
-occhi verde chiaro, complementare al rosso dei capelli,
-abbigliamento colori tipici della marina.
Colori scuri e tristi
Uno schema di colori adatto a dei personaggi più seri possono essere i colori primari e secondari in toni freddi. Questi colori accompagnati con dei accenti neri enfatizzano l'aspetto tetro.
Esempi:
tipo 1
-carnagione chiara, quasi pallida,
-colore dei capelli blu elettrico in contrasto con quello della pelle,
-abbigliamento viola in armonia con il colore dei capelli (toni freddi),
-accessori (come collare, cintura o maniche) neri.
Tipo 2
-carnagione abbronzata
-capelli biondi scuri in contrasto con il colore della pelle
-abbigliamento rosso scuro in armonia con i capelli biondi scuri (toni caldi),
-accessori (come collare, cintura o maniche) neri.
STAI LEGGENDO
In classe con i Manga!
RandomQui insegnerò a disegnare e a fare fumetti manga. Completata