"Amicizia: reciproco affetto, costante e operoso, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine." Questa è la definizione che un qualsiasi dizionario vi può dare, ma quella che vi racconterò io è ben diversa ed ho iniziato solo ora a capirne l'importanza. Non ho mai avuto molta fiducia nelle persone che mi circondavano, le frequentavo ma non sono mai state troppo invasive. Ho sempre pensato che per amicizia si intendesse baci e abbracci ed io non sono mai stata una da queste cose. Fin da bimba amavo stare in compagnia ma avevo bisogno anche dei miei spazi, dei momenti per stare un po' da sola. Alle persone la solitudine spaventa ma a me no. Credo che a stare da soli si impari molto di più di se stessi.
Comunque, credevo che non potessi mai avere quelle amicizie che si vedevano nei film e finalmente un giorno ho capito il perché. Erano film. Le amicizie non sono quello che tutti vogliono far vedere e cioè postare su un social network una foto insieme o avere molti followers. Penso che la vera amicizia sia quella delle lunghe chiacchierate e non dei messaggi, quella delle risate vere, pure e non quella di emoji inviate da un semplice aggeggio tecnologico. Non credo che possa esprimere tutte le vere emozioni che si provano. Ciò che voglio dire non è che io so il vero significato dell'amicizia ma credo che tutti noi lo sappiamo, chi in un modo e chi in un altro. Tutti sappiamo cos'è l'amicizia ed io credo di averla trovata, soprattutto con due persone che posso considerare sorelle.
Ci conosciamo da davvero tanto tempo. Con Debora ci siamo conosciute all'asilo e possiamo dire di essere cresciute insieme, mentre Martina l'abbiamo conosciuta alla scuola elementare. Siamo sempre andate d'accordo ma non siamo mai state troppo legate, un po' per il nostro carattere e un po' per le diverse compagnie. Però ben presto ci siamo ritrovate e tutt'ora siamo una cosa sola. Ci siamo sempre l'una per l'altra e, anche se non siamo le tipe da baci e abbracci ci vogliamo un bene dell'anima. Martina fin dal primo giorno in cui l'ho vista è stata la mia compagna di banco. Abbiamo iniziato a conoscerci cosi. Invece Debora si era avvicinata a noi dopo un po', anche se all'asilo, nonostante non ci sopportassimo,eravamo molto unite. (Si lo so che può sembrare strano) Diciamo che non abbiamo mai avuto quello che si dice "amore a prima vista", tirandoci i capelli e gelose l'una dell'altra, però infondo abbiamo sempre saputo che saremmo diventate amiche.