1. Señorita (Shawn Mendes, Camila Cabello)
Genere: Musica Latina
Giudizio: Inizialmente non mi è piaciuta esageratamente, ma ascoltandola più a fondo mi sono ritrovata a ballare sulle note tipicamente latine di questa canzone. È una di quelle canzoni da ballare, che fa venire voglia di cantare, e la consiglio per feste ma anche per tranquille serate dominate dall'ozio2. I'm so tired... (Lauv, Troye Sivan)
Genere: Pop
Giudizio: canzone da ascoltare dopo una rottura. Parla dell'essere stanchi delle solite canzoni d'amore quando non si ha una persona con cui condividerle, del cercare conforto negli sconosciuti. Testo molto significativo e nonostante le tematiche non esattamente allegre fa venir voglia di cantare a pieni polmoni.
Canzone giusta per una giornata di pioggia.3. Don't call me up (Mabel)
Genere: pop
Giudizio: Anche questa una canzone d'ascoltare dopo una rottura, ugualmente ad una festa, una canzone che mi ha spinta ad amarmi un po' di più e decisamente femminista (che ci sta sempre bene). E inoltre sono dell'idea che Mabel abbia un timbro vocalico fantastico.4. Break up with your Girlfriend, I'm bored ( Ariana Grande)
Genere: Pop
Giudizio: Questo è un esempio da non seguire, ma la canzone è orecchiabile e fa venire voglia di ballare, specialmente il ritornello. Non sono una grandissima fan di Ariana, ma questa canzone diciamo che mi ricorda molto me, ma tranquilli non ho mai rubato nessun ragazzo a nessuno, sono una brava bambina io. Anche se la tentazione è tanta . Anyway, a parte i miei impulsi da yandere, possiamo dire che questa canzone è indicata per feste ma anche per esercizio fisico, o almeno a me da una grande carica.5. Salt (Ava Max)
Genere: Dance
Giudizio: Una delle canzoni con il testo migliore. Adoro Ava Max, la trovo talentosa e una ragazza con le idee molto chiare, caratteristiche che apprezzo nella scena musicale come nella vita di tutti i giorni. E indovinate? sì anche questa da ascoltare per superare una rottura. Tema anche qui non allegro ma puntellato da commenti di una donna pronta a ricominciare, consapevole di essere bellissima e valida.
Sempre la canzona giusta per alzare la propria autostima e per una festa al femminile mentre si discute su chi abbia l'ex peggiore (sicuramente vinco io).6. Mama ( Clean Bandit, Ellie Gouldin)
Genere: Dance elettronica
Giudizio: Una canzone da ascoltare almeno una volta nell'adolescenza in quanto Ellie nel testo parla di come vede il suo aspetto mutare e la realtà intorno a sè trasformarsi e capisce che è sì spaventoso ma bellissimo.
Molto empatica e utile per tirarsi su di morale in periodi travagliati come appunto quello che va dai 14 ai 18 anni circa.7. Gravel to Tempo (Hayley Kijoko)
Genere: Alternativa/ indie
Giudizio: è la storia di una ragazza che si sente inadeguata e che capisce che dovrà cavarsela da sola, consapevole del fatto di star crescendo e dei propri gusti. Io sono una grandissima fan di Hayley in quanto nella sua musica mi ritrovo un sacco e mi sento di consigliare non solo questa canzone, ma tutte quelle prodotte da questa cantante che parla di omosessualità e diversità e di come sia importate avere una propria visione e di fregarsene dei commenti negativi. Questa canzone è perfetta per un pride e per tutte quelle persone che ancora non hanno fatto coming out, fidatevi quando vi dico che sì è una canzone dal significato triste, ma terribilmente incoraggiante.8. What I need ( Hayley Kijoko, Kehlani)
Genere: pop
Giudizio: E anche qui una canzone da pride che mi ha fatta piangere.Da ascoltare anche questa dopo una rottura o comunque quando si è tristi, ma la malinconia trasmessa dal testo accompagnata dalla musica orecchiabile vi spingerà a ballare comunque, forse qualcuno, come la sottoscritta, ballerà con le lacrime negli occhi, ma è sicuramente d'ascoltare almeno una volta, in quanto queste due cantanti insieme sono semplicemente esplosive specialmente nel campo LGBT Di cui secondo me sono le regine indiscusse.9. Dancing with a Stranger (Sam Smith, Normani)
Genere: pop
Giudizio: Mi sono accorta di avere un debole per la musica triste e che questa molto spesso descrive la mia vita. Infatti questa stupenda canzone di Sam Smith e Normani, parla di come si cerchi si trovare un sostituto alla persona amata in estranei senza riuscirci. Inserirei questa canzone in una "3 am playlist" a causa del suo ritmo calmo ma allo stesso tempo ballabile, e poi scusate, ma sono l'unica che ogni volta che ascolta una canzone di Sam Smith sente tutta quella depressione nella sua voce e vorrebbe sono dargli un abbraccio e un biscotto? Anche questa una possibile canzone da pride.10. Bad Bitch ( Babe Rexha, Ty Dolla $ign )
Genere: R&B contemporaneo, pop
Giudizio: finalmente qualcosa di un po' più allegro, si fa per dire. È un testo molto da "Donna Alpha" o comunque quella che viene considerata tale. Non credo che sia un buon esempio di vita, ma da ballare in discoteca ci sta tutta. La dominazione femminile, sia nella vita di tutti i giorni sia al letto è il tema principale di questa canzone e sì, ho detto che non è un esempio di vita modello ma non ci posso fare nulla, adoro questa canzone e adoro il suo testo. Tutta da ballare con un bel drink in mano e una gonna stretta.Bene. la top 10 di questo mese volge al termine. Spero che i miei gusti musicali non vi risultino troppo osceni e che comunque qualche canzone possa anche piacervi, naturalmente è tutto soggettivo.
In tal caso fatemelo sapere e ditemi cosa ne pensate. Se avete richieste siete liberissimi di scriverle qua nei commenti o se preferite tramite un messaggio privato.
Noi ci vediamo alla prossima.
STAI LEGGENDO
Playlist per tutte le occasioni
Random(Richieste aperte per playlist di qualsiasi tipo leggete la descrizione per saperne di più) Non credo di essere un'esperta di musica, ma possiamo dire che sia una delle mie passioni più grandi. In questo "libro" aggiungerò la mia playlist del mese e...