“ ONE ”
benvenuti nella prima recensione della
stranger things community italia!
STAGIONE 1
Cosa mi da più fastidio in questo mondo? quando una persona per descrivere un film, una serie TV o un libro usa la parola brutto o bello; dietro queste due parole ci sono miliardi di significati nascosti a seconda del pensiero della persona e per questo le trovo inappropriate. Io quando vedo un film e mi chiedono cosa ne penso, bhe analizzo ogni singolo dettaglio, e per dettagli intendo: gode di ottima qualità? di effetti speciali notevoli? di una buona colonna sonora? di un cast moderno conosciuto ed apprezzato? di dialoghi ben inseriti nel contesto e soprattutto sensati? la trama com'è? è ben rappresentata? analizzo questo! E oggi per voi analizzerò la prima stagione di Stranger Things uscita nel 2016.
Parto con il dire che all'inizio questa serie mi trasmetteva una paura allucinante, tanto da non alzarmi per fare pipì se la notte mi svegliavo (neanche a dire che sono un bimbo) inizialmente questi erano gli effetti alla visione degli episodi. Poi, tutto un tratto mi sono illuminato, la serie ha iniziato a piacermi e passavo le giornate a vedermi gli episodi una o due volte di seguito. Questa serie ha preso comando su di me e perché? Perché è fatta bene.
Partiamo dal principio, è ambientata negli anni 80 ma girato nel 2016, reputo i costumi appropriati al periodo, ma non solo il costume ovvero come viene vestito un personaggio, ogni riferimento agli anni 80' è giusto! Auto ben scelte, abitazioni, vestiti, marche, cinema! I ragazzi adorano i film (non tutti ovviamente) e la scelta usata dai registi è stata ottima. La colonna sonora da paura, l'ho apprezzata moltissimo, toccante al momento giusto… per me la colonna sonora è importante, riesce a darti quelle emozioni che probabilmente il protagonista del momento sta provando, paura? ansia? felicità, gioia? tristezza? oppure nulla? nel senso che si sta svolgendo un omento definito come "normale".La trama è particolare, come "cattivi" abbiamo degli umani e un essere venuto da un universo parallelo ovvero il sottosopra, parlo del demogorgone. I protagonisti sono dei ragazzi: Will, Mike, Lucas, Dustin e Undi; affrontano il problema con saggezza, i ragazzi protagonisti riescono a rivelarsi quasi più bravi dello sceriffo Hopper nel risolvere il mistero che incombe nella loro piccola città. La storia è dotata di dialoghi inseriti e soprattutto sensati, presenti al momento giusto; gli effetti speciali sono notevoli e di gran lunga superiori alle mie aspettative riguardo a ciò che il 2016 aveva da offrire. Il cast… il cast, bhe alcuni attori per me erano nuovi quindi non avrei mai pensato cose del tipo "non ce lo vedo nei panni di etc...", li ho trovati tutti ben sistemati, i ruoli assegnati mi sono piaciuti, tutti diversi con diverse capacità da offrire a seconda della situazione. Per ciò analizzo un personaggio non che il mio preferito della prima stagione: Undici, spunta dal nulla per poi rivelarsi una ragazza super dotata usata da suo padre per con gli sperimenti. Quasi analfabeta viene accudita da Mike che con i suoi amici ci giocano, ci parlano aiutando ad ampliare il suo lessico, ma soprattutto si fanno aiutare loro per ritrovare il loro amico scomparso ormai da giorni, Will. Questa ragazza tanto fragile, ma allo stesso tempo tanto forte, ha subito suscitato in me in interesse nei suoi confronti (non amoroso ovviamente) e principalmente grazie a lei il mio interesse per gli eventi e per la storia è aumentato, con la curiosità al massimo non mi sono perso nemmeno un particolare intento a scoprire tutto di lei. Particolare la psicologia fragile del personaggio, affascinante e a volte irritante, ma va bene così, niente deve essere troppo perfetto altrimenti si creerebbe una noiosità unica. Per esempio se in questa stagione non si sarebbero verificati gli eventi tristi come la morte di alcuni personaggi, la scomparsa di altri, essa sarebbe stata piena di troppi particolari perfetti e quindi noiosi. In poche parole la serie fa parte della mia Top 5 e la consiglio a tutti!
By Andrew
( _idrogatidimarvel_)
STAI LEGGENDO
WHAT WE THINK - recensioni
Mystery / Thriller( WHAT WE THINK ) dove noi recensiamo le stagioni di questa meravigliosa serie tv. stcommunityIITA ©2019 all rights deserved