PICCOLI CONSIGLI🖊

119 11 7
                                    

Ciao a tutti scrittori, state stesurando le vostre storie? Come va? Tutto bene?

Mentre state scrivendo la vostra storia/one-shot, volevamo dirvi (elencarvi) alcuni piccoli consigli per una  one-shot perfetta.

Molti di questi (o tutti), li conoscerete già, ma noi vogliamo aiutarvi e guidarvi in questo nostro viaggio insieme.

Ecco alcuni consigli utili:

📝1. Accendere la fantasia e aprire il cuore.
È semplice. Non vi serve la location giusta e il tempo già predisposto, ma semplicemente il momento giusto. Siete per strada, e vi viene un'idea guardando un ragazzo e una ragazza baciarsi? Bene, prendete il telefono e annotate le vostre idee.

📝 2. Essere originali e non scrivere i soliti cliché.
È simile al consiglio precedente. Noi non vogliamo le solite storie d'amore. Vogliamo l'unicità in tutte le sue forme. Anche se la trama è già predisposta, dovete essere voi a donarle il tocco unico e nuovo in più.

📝 3. Caratterizzare e creare un personaggio unico e significativo.
Può essere un umano, un vampiro, un angelo travestito da uomo, un dinosauro nelle vesti da uomo, un personaggio famoso tra la gente e ecc. Può essere di tutto, ma deve insegnare e dare una morale. Deve essere nuovo e iconico.

📝 4. Predisporre una forma testuale.
È semplice. La vostra one-shot può essere scritta in varie forme testuali: lettera, diario, forma epistolare, testo basilare. (Certo, non le poesie!) Sono queste quattro e potete scegliere, quindi sbizzarritevi.

📝 5. Creare o usare il vostro stile di scrittura.
Semplice. Dovete usare il vostro personale stile di scrittura. Non copiate gli altri ma siate voi stessi. Sbizzarritevi tra aggettivi, avverbi, parole nuove e ecc. Divertitevi, ma non siate pasticcioni.

📝 6. Essere ordinati e coerenti.
Non è semplice, ma potete farcela. Usate bene la sintassi, cioè create delle frasi di forma compiuta. Siate ovvi, e scrivete cose ovvie e congiunte.

📝 7. Usare bene la grammatica e revisionate.
Per noi questo è un punto importante, anzi il più importante! Dovete usare bene i verbi, le congiunzioni, i generi (maschile/femminile, numero), gli articoli, e soprattutto la punteggiatura. Revisionate prima del giorno di fine consegna (lo trovi nel capitolo sulle date).

📝 8. Ambientate la storia al luogo, al tempo.
Create il luogo e il periodo in cui inventare la storia. Può essere l'ottocento, gli anni novanta, il medioevo (le macchine non ci sono, quindi altri incidenti e ospedali di quell'epoca), l'oggi e ecc. Il luogo è già predisposto, quindi non vi resta che collegarlo alla storia e agli usi.

📝 9. Descrizioni di situazioni, ambienti, costumi e personaggi.
Se vi ritrovate a scrivere di un incidente, dovete descrivere bene e dettagliatamente il dolore. Dove vi trovate? Descrivete, e fate sentire il lettore laddove. Siete nell'ottocento? Descrivete gli usi e i costumi dell'epoca. Descrivete il personaggio/protagonista, il fisico, la mentalità, la vita, i pregi e i difetti.

Questo è tutto. Tutto quello che vogliamo nella vostra one-shot.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro.

Parola d'ordine? Fratellanza🍭

Chiedete tutto, e risponderemo.

-Il vostro caro staff🍼

FICTIONAL CONTEST - Concorso di scrittura creativaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora