Alla fine stai partendo.
"Andrai via anche tu"
Mi hai detto in un giorno qualunque con la voce che forse nascondeva un pizzico di chissà cosa.
Ci siamo guardate ma ho preferito non dire altro, perché stai partendo e hai deciso così.
Ricordi tutte le dannate volte che abbiamo parlato sul partire? Come sarebbe stato allontanarci da qui?
Perché non posso credere che hai dimenticato chi sei stata qui.
Non posso credere che hai dimenticato con così tanta facilità cosa significa vivere in questa città piena di difetti ma trovare la forza l'una con l'altra.
Non ci si può dimenticare di tutto questo, o almeno così credevo.
Che fingessi o no, il tuo tono ha tradito forse questa voglia disperata di volertene andare
Andare via dalla "nostra" città perché ormai ti andava stretta, ormai era troppo per te.
Si cresce e si va avanti ma spiegami, come puoi confondere la voglia di cambiare vita con la necessità di scappare , fuggire, rifugiarti da una vita che ora disprezzi ma un tempo non ci stavi tanto male.
Come puoi rinnegare le tue radici ?
Solo perché i tuoi rami non raggiungono quello che per ora è tuo il sole, non significa doverti sradicare dal suolo che in questi anni ti ha nutrito.
Ma dalla tua faccia escono solo girasoli,ormai.
Si, ormai.
E allora come un bel girasole, ti auguro di trovare sempre il tuo sole e che questo ti sappia illuminare come un tempo la tua città sapeva solo fare.