12 Marzo 1969
Pensavo fosse giusto, Paul. Lo pensavo davvero.
"Rain, I don't mind.
That when it starts to rain
Everything's the same".
Ma non è vero.
Piove a dirotto sui vetri e sulle mie guance, anche se sono al riparo in casa.
Piove sulla stessa Londra in cui sei tu; allora perchè mi sembrano due città diverse separate da un oceano impossibile da navigare?
Piove sicuramente anche sull'ombrello che da oggi condividerai con tua moglie; quell'ombrello era mio, nostro.
Piove ma non è vero che tutto è lo stesso.
"Pronto?"
"Sono io, John"
"Paul, amore"
"Non chiamarmi così"
"Ehi, non mi sente nessuno... sono da solo in camera"
"Perchè sei ancora da Stuart?"
"Non senti come piove? Sono già fulminato di mio, se uscissi adesso beccherei il fulmine che mi fotterebbe l'ultimo pezzo di cervello funzionante"
"..."
"Non sento la risata che mi piace tanto..."
"Non ho voglia di ridere"
"Perchè?"
"Perchè piove"
"E allora?"
"E allora tu sei da Stuart".
"I Can show you
That when it starts to rain
Everything's the same
I Can show you".
"PAUL! APRI LA PORTA! SONO IO!"
"COSA CI FAI QUI?!"
"NON VEDI?!"
"VEDO SOLTANTO UN CRETINO, FRADICIO, A BRACCIA APERTE SOTTO LA PIOGGIA SCROSCIANTE!"
"ESCI! VIENI QUI, MACCA!"
Piove ma non posso afferrarti per la camicia asciutta e trascinarti sotto la pioggia con me.
"JOHN!"
"LA SENTI?! SENTI COME ARRIVA OVUNQUE!? NON TI PIACE?!"
"Sì"
"COME?!"
"HO DETTO SÍ, JOHNNY! MI PIACE!"
Piove ma le gocce non battono sulle nostre teste, non scivolano sulle nostre schiene.
"Ti amo, Paul, riesci a sentirmi?"
Piove ma non posso morderti le labbra, rassicurarti tra un bacio e l'altro, stringerti a me, leccare via la pioggia dalla tua pelle.
"Piove eppure continuo ad amarti, vedi? Non cambia niente, è lo stesso!".
Piove ma non è vero che è tutto lo stesso.
Sono sempre stato una contraddizione, un insicuro del cazzo, un bidone della spazzatura pieno di palline accartocciate d'idee contrastanti. Sembravano così geniali, prima di buttarle.
"Can you hear me?
That when it rains and shines
It's just a state of mind"
Quanto eravamo strafatti per pensare, scrivere e cantare una cosa del genere?
Quanto ero idiota, a Liverpool? Quanto ero innamorato?
Dannato '66. Dannata Liverpool anni cinquanta.
Piove e vorrei che fosse lo stesso.
"Can you hear me?"
Ti amo, Paul.
"Piove eppure continuo ad amarti, vedi? Non cambia niente, è lo stesso!".
Forse avevamo ragione.
"Can you hear me?"
Penso di nuovo che sia giusto, Paul. Lo penso davvero.
Sono sempre stato un indeciso del cazzo.
"Rain, I don't mind
When it starts to Rain
Everything's the same"
Ti amo, Paul.
Riesci a sentirmi?
***
"Le canzoni tradizionalmente hanno trattato la pioggia come una cosa negativa e ciò a cui siamo arrivati è stato che non è una cosa negativa. Non c'è sensazione più grande della pioggia che ti gocciola sulla schiena".
Paul McCartney
Many Years From Now, Barry Miles.
STAI LEGGENDO
Rain
Fanfiction*MCLENNON* 12 marzo 1969, Paul e Linda si sposano in una giornata piovosa a Londra. Nessuno degli altri tre Beatles era presente. I pensieri di un John rammaricato, sofferente, nostalgico davanti alla finestra di casa sua. La canzone è Rain, 1966.