Come?

72 9 0
                                    

Generi letterari:

Il concorso è aperto solo a storie che appartengono ai generi Avventura, Azione, Narrativa Generale, Narrativa Storica, Umorismo. Ogni altro genere letterario non è ammesso.

Regolamento:

Ecco alcune piccole regole per iniziare al meglio il concorso e per rimanere sintonizzati su quello che succede.

1. Salvate questo racconto in un proprio elenco di lettura, in modo da essere sempre aggiornati su notizie o annunci vari. Consiglio anche di salvarlo in biblioteca: ogni tanto wattpad fa le bizze, per cui se lo salvate in due parti diverse è più facile che vi arrivino le notifiche.

2. Ogni autore potrà iscrivere le proprie opere (al massimo una per categoria) sotto il capitolo relativo. Verranno accettate solo storie scritte in italiano, con almeno 5 capitoli di testo (il prologo va bene come capitolo), sia concluse, sia in corso d'opera. Per ulteriori informazioni, rileggete il capitolo precedente "Chi?"

3. Per iscrivere la propria storia bisogna commentare sotto al capitolo del relativo genere letterario. Un commento scritto sotto altri capitoli non verrà tenuto in considerazione, e nemmeno tramite messaggio privato.

4. Al fine di trovare le storie iscritte in maniera più veloce, vi chiedo gentilmente di aggiungere il tag #regalodinatale (tutto in minuscolo così avete meno smeni a scriverlo) alle storie che iscrivete al concorso.

5. Richiedo per piacere agli autori di non cambiare né titolo né copertina alle loro opere, in modo da facilitarmi il ritrovamento delle stesse. Il concorso dovrebbe durare solo due mesi, dopo potete fare quello che volete.

6. Per qualsiasi domanda leggete il capitolo "F.A.Q.", se avete ulteriori domande potete commentare sotto quel capitolo e lì vi risponderò.

Criteri di valutazione:

Partecipando ad alcuni concorsi ho visto come sia sempre più difficile portarne uno fino in fondo, e come spesso chi causa incomprensioni o ritardi non ha nemmeno la decenza di scusarsi o di avvisare chi si è messo in gioco iscrivendo la propria storia. Per questo motivo, magari vi sembrerà strano, ma ho deciso di non avvalermi di giudici esterni per valutare le opere proposte. Le leggerò da solo e darò una mia votazione personale.

Non ho esperienza in campo editoriale o di pubblicazione: sono solo un avido lettore che mette tanta passione nello scrivere, con alcune piccole soddisfazioni personali. Per questo, non scoraggiatevi se non riceverete un punteggio alto in questo concorso: ci saranno di sicuro altre possibilità per voi. Inoltre, quello che può non piacere a me, magari piace a un sacco di altra gente.

Verranno valutati con un punteggio da 1 a 5 i seguenti aspetti:
- trama del racconto (non la sinossi, ma l'evolversi della storia)
- grammatica e lessico
- originalità del contenuto
- sviluppo e caratterizzazione dei personaggi
- ambientazione (la descrizione dell'ambiente che fa sfondo alle vicende o gli avvenimenti storici)
- coerenza narrativa

Concorso Regalo di Natale |concluso|Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora