Quest'elenco riassume il susseguirsi degli eventi legati alla pandemia di COVID-19 del 2019-2020, causata di un'infezione da parte del virus denominato Covid-19, scoppiata tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 a Wuhan (nella provincia centrale dell'Hubei) in Cina e poi diffusosi in altre nazioni di tutti i continenti.
Marzo 2020
• 1: le autorità della Corea del Sud hanno consigliato alle persone di rimanere al chiuso e di non partecipare ad alcun evento. Inoltre, la pausa scolastica è stata prolungata di una settimana in tutto il paese.
• 2: il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha annunciato di aver aumentato il livello di rischio da moderato ad alto per le persone nell'Unione europea. La Camera bassa del parlamento polacco ha approvato un disegno di legge sulle misure speciali relative alla diffusione del nuovo coronavirus.
• 3: Singapore vieterà ai visitatori che arrivano dalla Corea del Sud, dall'Iran e dall'Italia settentrionale dal 4 marzo, con cittadini di Singapore, residenti permanenti e titolari di pass per soggiorni di lunga durata che tornano da questi luoghi per ricevere comunicazioni di soggiorno (SHN) della durata di 14 giorni. Inoltre, tutti i viaggiatori che entrano a Singapore con febbre o segni di malattie respiratorie saranno sottoposti a test di tampone, con penalità per il rifiuto. L'Italia ha annunciato che potrebbe istituire zone rosse di quarantena per contenere la diffusione del virus.
• 9: l'Italia impone una quarantena a livello nazionale, limitando i viaggi tranne che per necessità, lavoro e circostanze sanitarie. La Mongolia ha messo in quarantena diverse città, tra cui la sua capitale Ulan Bator, fino al 16 marzo dopo la conferma del primo caso del paese.
• 10: tutte le scuole primarie e secondarie della Repubblica Ceca sono state chiuse. Panama ha sospeso l'anno scolastico e attività che coinvolgevano grandi quantità di persone fino al 7 aprile. La Siria nel mentre, chiude un valico di frontiera sotto il suo controllo con il vicino Iraq. L'amministrazione siriana ha inoltre rilasciato una dichiarazione in cui chiede ai giornalisti europei in seguito alla guerra civile siriana di non visitare parti della Siria sotto il proprio controllo perché verrebbero effettuati controlli medici in tutti i passaggi sul loro territorio in risposta al Coronavirus.
• 11: il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato un fondo di risposta alla COVID-19 da 1.000.000.000 dollari canadesi che include un contributo di $ 50 milioni all'OMS e altri $ 275 milioni per finanziare la ricerca sul coronavirus in Canada. Tutte le scuole e le università in Polonia sono state chiuse per 2 settimane. Primo caso di morte in Bulgaria. Il primo ministro danese ha annunciato che tutte le scuole, università e scuole materne saranno chiuse per due settimane. L'OMS dichiara la COVID-19 pandemia. In Italia vengono prese delle misure più restrittive per evitare il continuo diffondersi del virus, vengono infatti chiusi totalmente bar ristoranti ecc. (prima di questa data bar e ristoranti potevano lavorare dalle 6:00 alle 18:00).
• 12: mentre l'Italia ha adottato misure più restrittive per arginare l'epidemia, in Francia Macron ha dichiarato: «Noi non rinunciamo a nulla. Non rinunciamo alle terrazze, alle sale da concerto, alle feste». Successivamente il presidente ordina la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado.
[Continua]
Per saperne di più, link nel commento:
STAI LEGGENDO
Miti e Verità sul Covid-19
SachbücherLa disinformazione è una brutta bestia... e il razzismo anche di più. Opera di @Fulan_Ye Copertina realizzata da @FuSang