Guarire di Kitty O'Meara

15 1 3
                                    

Era un'insegnante del Wisconsin in pensione e a metà marzo l'avrebbe pubblicata sul suo blog. In un'intervista al giornale 'Daily Round', l'autrice ha spiegato come la sua bellissima poesia - che inizia con i versi evocativi 'And The People Stayed Home (E la gente rimase a casa)' - sia nata proprio per combattere i drammatici ed angoscianti eventi legati al diffondersi della pandemia da coronavirus, nel susseguirsi di giornate in cui tutti temono per la vita, l'incolumità propria e dei propri cari, ed in cui le persone hanno iniziato a ritrovare o a cambiare, per molti versi in meglio, al di là dell'isolamento forzato, i propri stili di vita.

la gente rimase a casa
e lesse libri e ascoltò
e si riposò e fece esercizi
e fece arte e giocò
e imparò nuovi modi di essere
e si fermò
e ascoltò più in profondità
qualcuno meditava
qualcuno pregava
qualcuno ballava
qualcuno incontrò la propria ombra
e la gente cominciò a pensare in modo differente
e la gente guarì.

E nell'assenza di gente che viveva
in modi ignoranti
pericolosi
senza senso e senza cuore,
anche la terra cominciò a guarire
e quando il pericolo finì
e la gente si ritrovò
si addolorarono per i morti
e fecero nuove scelte
e sognarono nuove visioni
e crearono nuovi modi di vivere
e guarirono completamente la terra
così come erano guariti loro."

Questa poesia non la conoscevo ma, una ragazza( la signora bravi questo è il suo nickname )mi ha chiesto di parlarne. Mi sono documentata su internet . Come avrete capito ha scritto questa poesia per questo periodo difficile che stiamo passando. Ci sono due frasi che mi hanno colpito la prima è cercarono nuovi modi di vivere. Sicuramente abbiamo dovuto cambiare stile di vita con questa quarantena. Abbiamo dovuto trovare nuovi hobby o qualcosa che ci tenesse impegnati. La seconda frase è la gente cominciò a pensare in modo differente. Su questo non mi trovo molto d'accordo perché ci sono persone che ,ancora non hanno capito la gravità del corona virus. C'è gente che non ha evitato assembleamenti. Ci sono persone che a Pasquetta sono andati in campagna a fare la grigliata. Io personale sono a casa da due mesi. Non sono mai uscita ,se non per andare in giardino. Io ho capito la gravità della situazione. Sarà che ho cugine piccole , una disabile , mia nonna anziana e mi preoccupo tantissimo per loro. Voglio ringraziare la signora bravi senza di lei non avrei mai, conosciuto questa poesia stupenda e mi sorprende che abbia chiesto un mio parere ma , allo stesso tempo sono molto felice.

quarantena Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora