Il suo nome di battesimo è Norma Jane Mortenson Baker. Nacque il 1° giugno a Los Angeles nel 1926. Non seppe mai chi era suo padre e la madre era Gladys Pearl Monroe che era una donna mentalmente instabile. A causa di un forte esaurimento nervoso della madre, nel 1935 venne portata in orfanotrofio. Successivamente venne affidata a 12 famiglie diverse ma non si sentì mai a casa e in una di queste fu anche violentata. A causa del bisogno di trovare un punto di riferimento a soli 16 anni si sposò con il suo vicino di casa James Daugherty ma dopo pochi anni divorziarono perchè avevano capito di aver sbagliato. Lavorò come operaia alla Padio Plane e si occupò di impacchettare i paracadute e di verniciare fusoliere aeree. Nel 1945 fu fotografata per un servizio il cui scopo era tenere alto il morale delle truppe al fronte. Fu giudicata una donna molto bella e sensuale e divenne un'icona di successo. Iniziò a svolgere la carriera da modella, si tinse i capelli biondo platino, imparò a sorridere davanti la fotocamera e migliorò la sua dizione. Firmò un contratto cinematografo nel 1946 che però fu rescisso perché considerata scarsa nella recitazione drammatica. Nonostante questo non mollò perché non accettava le briciole in quando diceva che le donne non sono formiche. Iniziò a cominciare ruoli da comparsa e anche ruoli di importanza come ad esempio nei film:" Eva contro Eva"e "Monkey Business". Nel 1953 arrivò l'esplosione della sua fama con il film "Niagara" seguito da " Gli uomini preferiscono le bionde" e "Come sposare un milionario". Il nome Marilyn Monroe la farà diventare una leggenda. Fu una donna intelligente e sensibile che però agli occhi degli altri era vista come una sgualdrina o bella bionda svampita anche se non era né l'una né l'altra. Questa cosa la faceva stare male perché le persone non riuscivano a vedere oltre il suo involucro. Nel 1954 sposò il giocatore di baseball Joe di Maggio ma divorziarono dopo 10 mesi. Decise di focalizzarsi sul lavoro e si trasferì a New York per studiare all'Actors Studio dove incontrò il suo terzo marito: il commediografo Arthur Miller da cui divorziò dopo 5 anni. Nonostante tutti questi divorzi lei cercò di trovare quell'amore in grado di colmare i suoi vuoti anche se non lo troverà mai. Tornò ad Hollywood e ottenne successo con il film di Billy Wilder "Quando tua moglie è in vacanza" e "A qualcuno piace caldo". La sua ascesa definitiva coincide con un periodo di forte depressione e crisi esistenziale durante il quale abusò di droghe e farmaci antidepressivi. Nel 1962 per il compleanno di John Kennedy intonò la canzone"Happy birthday Mr. President". Il 5 agosto a soli 36 anni fu trovata senza vita nella sua camera da letto. La causa ufficiale è suicidio dovuto a un'Overdose.
Vi piace la storia di Marilyn? A me si e mi dispiace del fatto che non abbia mai trovato la persona giusta con cui condividere la sua vita.
……
…
Parole che forse non conoscete (1)
Rescisso: Annullato