Rita Levi Montalcini nacque a Torino nel 22 aprile dell'anno 1909 da un padre ingegnere e madre pittrice che influirono molto su di lei e i suoi fratelli cercando spingerli a cercare l'intellettualità. La sua era una famiglia di ebrei e il padre aveva una mentalità molto rigida perché diceva che le donne si dovevano occupare della famiglia. Secondo Rita Levi Montalcini però non era giusta questa opinione e il fatto che nella sua epoca dominavano gli uomini perchè diceva che il mondo è composto di uomini e donne e nessuno dei due è inferiore all'altro. Lei si laureò in neurologia e chirurgia. Durante la guerra fu costretta a fuggire in Belgio e fu ospitata nell'università di Bruxelles però la guerra invase il Belgio e tornò a Torino dove si fece un laboratorio nella sua camera da letto. Per non essere deportati lei e la sua famiglia scapparono prima nelle campagne di Torino e in seguito a Firenze. Fu poi invitata negli Stati Uniti dove lei e Stanley Cohen scoprirono una proteina nei neuroni che ne sviluppa la crescita e per questo vinsero il premio Nobel per la medicina. Fu inoltre la senatrice a vita più anziana e nonostante degli acciacchi della vecchiaia non si fermò. Morì a Roma il 30 dicembre 2012.
FINESpero vi piaccia la storia di Rita Levi Montalcini e che(visto che non ho scritto tutto)vi spinga ad andare a scoprire di più 😘😘