✨ Oggi o allora ✨

51 11 6
                                    

Eccomi qui con la terza recensione

Il terzo partecipante:

Autrice: sabrinaboccia6

Titolo: Oggi o allora

Genere: Storia d'amore

• Partiamo dal titolo: Oggi o allora.
Il titolo mi piace. Facendo un'analisi della storia, ho collegato bene l'idea al tuo libro.
In più, hai giustamente spiegata bene nell'apposito spazio autrice alla fine del primo capitolo, come il lettore deve interpretare e capire al meglio la connessione tra il titolo è la storia.
L'ho trovato piacevolmente diverso da tanti altri titoli e sicuramente unico nel suo genere.

Voto: 10/10

La copertina:

Analizzando l'immagine che sta nella copertina posso dirti che è carina

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Analizzando l'immagine che sta nella copertina posso dirti che è carina.
Quando si tratta di creare una copertina, a parere mio, bisogna avere una particolare attenzione ai dettagli estetici, Perché?
La copertina del tuo libro deve essere una delle prime cose che attira il lettore: il tipo di font, la scrittura e il colore. 

L'immagine della ragazza è molto bella.
Una cosa che davvero non mi piace è il tuo nome con accanto l'icona di Instagram.
Il nome ci sta, ma se vogliamo fare pubblicità al nostro libro, indichiamo ai lettori un link nella bio del nostro profilo wattpad, o in alternativa, proponiamo ai lettori di passare su wattpad attraverso il nostro profilo instagram, facebook etc.
Un'altra cosa che non mi attira molto, è la scritta che sta in basso.
ATTENZIONE, è giusto che ci sia, perciò hai fatto bene a metterla, ma, il tipo di font che hai utilizzato non permette la corretta lettura; Non si capisce perfettamente cosa c'è scritto.
Il consiglio che ti do è quello di provare a creare una scritta che si veda meglio.

Voto:  8/10

La trama: la tua trama:

Al di là dell'aspetto estetico, mi sono ritrovata ad analizzare in maniera totalmente generica la trama, che a mio parere deve spiegare il contenuto della storia

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Al di là dell'aspetto estetico, mi sono ritrovata ad analizzare in maniera totalmente generica la trama, che a mio parere deve spiegare il contenuto della storia.
Non ho trovato una trama completa, al contrario è davvero troppo breve e sintetica, ma allo stesso tempo simpatica.
Il problema principale è che la tua trama non rappresenta in modo chiaro il contenuto della storia.

Voto: 7/10

I personaggi: La protagonista della tua storia è Resia. Innanzitutto posso dirti che il nome mi piace molto, è davvero unico e originale, brava!
Mi è piaciuto molto anche lo scambio d'amore con Francesco, queste parti sono descritte molto bene, brava!

Voto: 10/10

L'ambientazione della storia: trovo che hai descritto questa parte abbastanza bene. Ho avuto qualche difficoltà all'inizio, ma poi proseguendo con i capitoli sono riuscita ad inserirmi e ad immedesimarmi al meglio.

Voto: 8/10

La grammatica: parlando della grammatica non ho nulla da dire. Trovo che la tua grammatica sia davvero eccezionale, scrivi molto bene e mi è piaciuto molto il salto nel passato.
Forse la cosa più critica a cui devo far riferimento sono le virgolette e l'assenza della punteggiatura dopo di queste.
Ora ti spiego: Solitamente quando dobbiamo aprire un dialogo tra i personaggi del racconto, le virgolette giuste da utilizzare sono queste: «,».
Inoltre, una volta chiusa la virgoletta bisognerebbe sempre inserire una virgola o un punto, in modo da separare le due cose, ti faccio l'esempio: «Sono a casa», dico a Ines.
Questo è un consiglio che ti aiuterà a migliorare molto il lato estetico e professionale della tua storia.
Per il resto non ho davvero nulla da dire, scrivi bene e la grammatica è buona, brava!

Voto: 9/10

La lunghezza: il tuo primo capitolo continente 32 pagine.
Questa cosa può essere apprezzata come no. Perché? Un capitolo troppo lungo su una piattaforma online stanca il lettore, e lo porta a lasciare in sospeso la storia, specialmente se questa risulta essere non di suo gradimento.
La tua storia è bella, perciò non hai di che preoccuparti, ma il consiglio che ti do è di non scrivere capitoli così lunghi.
Passando al secondo capitolo, ho potuto notare che è ancora più lungo, e contiene addirittura 40 pagine! Anche qui non ho nulla da obiettare, hai scritto molto bene, e il contenuto mi è piaciuto, ma sono davvero troppe pagine. Dovresti spezzare in due parti il capitolo.

Voto: 8/10

Parere personale: il mio parere personale è che la tua storia è molto bella, scrivi bene e consiglio anche alle persone di leggerla perché meriti molto!
Ci sono delle piccole cose che a parere mio andrebbero modificate, ma puoi decidere di farlo oppure no. In ogni caso ti auguro il meglio, e continua a scrivere perché lo fai molto bene! 

Il libro che ho scelto per te è Ophelia | il cacciatore di streghe, di @namelessjuls_
Spero che sarà di tuo gradimento, e quando l'avrai letto, mi dirai cosa ne pensi a riguardo, seguendo i criteri di valutazione che ho utilizzato io.

Il punteggio totale che hai accumulato è di 60/70 brava!

Detto ciò ci vediamo con la prossima recensione, buona giornata a tutti,
Chiara 💕

RECENSIONI BY CHIARADove le storie prendono vita. Scoprilo ora