Già, prima o poi succede a tutte quelle persone che frequentano la scuola. Deve finire prima o poi e con essa finisce un'era, un intero modo di vivere.
L'ex studente adesso comincia a capire che il mondo pesa anche sulle sue spalle e che, se non si dà da fare, ne rimarrà schiacciato.
Questo pensiero spinge molti a creare e produrre, ma spinge anche tanti altri a scappare e rifugiarsi.
Alcuni preferiscono continuare gli studi in quella parentesi chiamata Università, ma anche quella non durerà per molto, specialmente per chi molla dopo 3 esami.Alla fine si maledice la propria persona per ottenere un pezzo di carta che verrà svalutato anche da chi ha lottato come noi per ottenerlo, pur di pagarci il meno possibile per dare fondo ad ogni grammo delle nostre abilità. Chi ha scelto di lavorare subito dopo il diploma si è scontrato con il peso della realtà in età più tenera, ma sempre con la stessa ottica spensierata e speranzosa.
Ora che sei seduto alla tua nuova scrivania oppure alle prese con la tua nuova postazione all'interno di un'officina, ti accorgi di essere in una gabbia preparata da altri apposta per persone come te, le quali sono prede perfette per svolgere lavori alienanti ed in alcuni casi addirittura mortificanti.
STAI LEGGENDO
Antologia del lavoratore moderno
Acakpiccola riflessione sul mondo del lavoro contemporaneo