Risultati e classifica

77 5 8
                                    

Benvenuti nel capitolo dedicato ai risultati e alla classifica del concorso Songfic per sognare.

Vi preannuncio già che ci sono state due posizioni a parimerito. Ho deciso di inserire un breve commento insieme alla scheda di valutazione, che spero vi sia utile per comprendere le mie impressioni. Contattatemi in privato per i premi, mi raccomando! Se non ricordate di cosa si tratta, controllate il regolamento.

Classifica

1° posto

Perché ti ho lasciata andare
LauraStabile2

Grammatica: 9
Personaggi: 10
Trama: 10
Pacchetto: 3
Gradimento personale: 4
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 38 punti

Sei riuscita a essere originale pur centrando il tema della canzone, la tua storia mi ha davvero stupita anche per come hai gestito il protagonista e le sue imperfezioni, inoltre la storia è ben curata e si merita decisamente il primo posto! Applausi.

2° posto

Freedom ~ Cenerentolo innamorato
DavidRas

Grammatica: 9
Personaggi: 9
Trama: 9
Pacchetto: 2
Gradimento personale: 4
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 35 punti

Una Cenerentola in chiave boy's love dal sapore fresco e dai dettagli curati, piacevole alla lettura e che ha colto abbastanza bene lo spirito della canzone.

3° posto

Una mano fuori dal finestrino
c-suennil

Grammatica: 7
Personaggi: 9
Trama: 9
Pacchetto: 3
Gradimento personale: 4
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 34 punti

Premi speciali:
premio storia splendida. Mi hanno colpito le immagini che hai deciso di utilizzare, lo stile che hai scelto, quasi un flusso di coscienza che racchiude emozioni troppo forti per un pezzo di carta (anche se virtuale). E ho sentito forte e chiaro il rapporto tra i due fratelli, mentre trattenevo il respiro fino all'ultima riga. Da sistemare un po' qualche dettaglio nella grammatica.

Lasciami qui ancora un po'
Keiko_BI

Grammatica: 5
Personaggi: 10
Trama: 10
Pacchetto: 3
Gradimento personale: 4
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 34 punti

Hai trovato il mio punto debole, i cani! È stato originale ripetere in un certo senso l'esperienza vissuta in precedenza e ho trovato molto "istruttivo" il fatto che il protagonista non si lasci andare a facili e banali atti di violenza, che non servirebbero a nulla, purtroppo. Però attenzione alla grammatica, che ha penalizzato la valutazione della storia.

4° posto

L'opéra Garnier
LestoriediMonique

Grammatica: 7
Personaggi: 8
Trama: 8
Pacchetto: 4
Gradimento personale: 3
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 32 punti

Interessante la creazione di una storia che si concentrasse non solo sulla relazione madre/figlio ma anche su quella tra il protagonista e la sua nuova famiglia, anche se in alcuni punti sembra che il pensiero sia molto frammentato e un po' ripetitivo.

5° posto

Quando partivano i lenti
Silviapp71

Grammatica: 6
Personaggi: 7
Trama: 8
Pacchetto: 4
Gradimento personale: 2
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 1
Totale: 29 punti

Leggera e scorrevole, da migliorare un po' nella grammatica, apprezzabile lo sforzo del genitore nel cercare punti in comune con la figlia, in una ricerca "intergenerazionale" che però è rimasta a mio avviso troppo a senso unico.

6° posto

Uniti da una melodia
Elisapo05

Grammatica: 3
Personaggi: 6
Trama: 6
Pacchetto: 3
Gradimento personale: 1
Copertina: 1
Bonus attinenza ai temi del pacchetto: 0
Totale: 20 punti

Non ho capito bene il senso di questa storia, perché il comportamento della protagonista è poco approfondito dal punto di vista psicologico. Cosa prova mentre subisce atti di bullismo? Perché non si ribella? È come se mancasse un "background" di sostegno. Si tratta di una tematica delicata che andrebbe approfondita meglio, ma al di là di questo purtroppo ti ha fatto andare fuori tema perché il centro della storia è l'amicizia tra i due amici e non la musica e il rapporto madre/figlio. Attenzione alla grammatica, sembra che la storia sia stata buttata giù molto in fretta.

Concorso - Songfic per sognareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora